Arma di Taggia, località turistica Ligure

Gruppo Cozzi Parodi liguria nautica - metti qui il tuo banner

Arma di Taggia: borgo medioevale

Arma di Taggia

ARMA DI TAGGIA

Taggia (Tàggia in ligure) è un comune in provincia di Imperia che si divide in tre parti: il centro storico, Taggia, che è situato nell'immediato entroterra della Valle Argentina; la zona industriale, e località balneare, più precisamente conosciuta coma Arma di Taggia estesa prevalentemente sulla sinistra dell'Aurelia,. Taggia offre una temperatura costante quasi tutto l'anno, su valori tardo primaverili.

La principale risorsa economica di Arma di Taggia è il turismo, maggiormente concentrato sulla località costiera. L'attività agricola, fiorente come negli altri comuni della riviera di ponente, si è sviluppato nella floricoltura e nella coltivazione di tipici prodotti agricoli come ortaggi e agrumi. Molto rinomata è la produzione di olio di oliva, grazie alle ampie coltivazioni di ulivi della varietà taggiasca , caratteristici della regione Liguria, in particolare nella provincia di Imperia .

Nautica ad Arma Taggia
Arma ha sempre avuto una rilevante importanza marittima, conosciuta soprattutto a partire dall'inizio del secolo scorso quando era fiorente la cantieristica navale: per questo motivo si è sviluppata una specializzazione nei mestieri con la nascita carpentieri, fabbri cordai, riparatori di vele, reti da pesca, bottai. Molte di queste tradizioni si sono tramandate fino ad oggi.

Il porticciolo turistico di Arma di Taggia è un approdo sicuro per piccole imbarcazione ricavato dagli argini banchinati sulla foce del torrente Argentina: sulla sinistra entrando c'è una darsena con un lunga banchina unica. La darsena è gestita dal Circolo Nautico Arma per conto del Comune di Taggia. Le Rade sicure più vicine potrete trovarle a Sanremo e a Marina degli Aregai.