Bocca di Magra, nautica e turismo in Ligria

Rio Mare Le Bateau Blanc Marina Del Ponte liguria nautica - metti qui il tuo banner

Bocca di magra: borgo medioevale

Bocca di Magra

BOCCA DI MAGRA

Bocca di Magra è un rinomato centro nato alla foce del fiume come villaggio di pescatori e quindi di grandi tradizione marinare. In virtù di questo ha vissuto nella sua storia di quelle attività legate ai traffici marittimi e ai trasporti fluviali.
Oggi, Bocca di Magra è ancora ricca di attività legate alla pesca: usanza per esempio acquistare direttamente dai pescatori sul molo, dove sostano i pescherecci, il pescato di giornata.
Bocca di Magra è nota anche per essere stata il luogo di villeggiatura di vari scrittori e intellettuali, tra cui, Eugenio Montale, Giulio Einauidi, Cesare Pavese, Elio Vittorini. Per tale motivo Bocca di Magra è stata inserita nei percorsi del Parco culturale della Val di Magra e della Terra di Luni, terra famosa per i suoi vini bianchi, in particolare il Vermentino.

Nautica a Bocca di Magra
Alla attività tradizionale della pesca è subentrato lo sviluppo turistico e residenziale, con la creazione di diverse darsene per la nautica da diporto e servizi vari sempre legati alla nautica, tra cui Marina 77, Marina del Ponte, Antica Compagnia della Vela e il Porto Bocca di Magra . Le zone più suggestive da raggiungere con la propria imbarcazione sono le piccole insenature situate oltre il promontorio del Caprione, tra le varie spiaggette nascoste, e le altre località del Golfo dei Poeti quali Lerici, Portovenere e le Cinque Terre.