Cinque Terre: video, foto e info: Monterosso, Vernazza, Riomaggiore, Corniglia, Manarola.

Rio Mare Darsena I Saloni Nautici Grandi Navi Veloci Sicilia Luglio Agosto liguria nautica - metti qui il tuo banner

Cinque Terre ( 5 Terre): video e fotogallery del Parco delle Cinque Terre

cinque terre

CINQUE TERRE (5 terre)

Le Cinque Terre sono: Monterosso / Vernazza / Riomaggiore / Corniglia / Manarola / Via dell'amore

Le Cinque Terre, paradiso naturale della Liguria, sono caratterizzate da cinque miglia di costa rocciosa con due suggestivi promontori alle estremità. Caratteristica unica sono le migliaia di chilometri di muretti a secco e le terrazze coltivate a vite ( da cui si produce il rinomato vino delle Cinque Terre: lo Sciacchetrà ), ma soprattutto i cinque paesini meridionali rimasti completamente come una volta: Monterosso, Vernazza, Riomaggiore, Corniglia e Manarola.

cartina mappa cinque terre cinque terre monterosso cinque terre vernazza cinque terre corniglia cinque terre manarola cinque terre riomaggiore la spezia Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Il parco delle Cinque Terre è stato finalmente dichiarato Parco Nazionale la sua area marina protetta. Inoltre il territorio è riconosciuto e tutelato dall'Unesco. L’unicità delle Cinque Terre è data dalla presenza dai particolari versanti scoscesi coltivati a vite tipici della Liguria, coltivabili grazie al modellamento del terreno e alla formazione di terrazzamenti, testimonianza reale della trasformazione operata faticosamente dall'uomo sul suo territorio per renderlo una risorsa coltivabile.

Le Cinque Terre sono definite universalmente una autentica "opera d'arte" della natura, grazie al suo suggestivo tipo di costa a strapiombo sul mare ( da non perdere il sentiero “la via dell’amore”), con rocce che raggiungono spesso le verticalità, le sue a baie, gli anfratti e le incantevoli spiaggette tra gli scogli e le i cinque paesini Monterosso, Vernazza, Riomaggiore, Corniglia e Manarola che interagendo perfettamente con la natura circostante rendono le Cinque Terre un paesaggio unico al mondo.

Trasporti:
Le Cinque Terre sono ottimamente servite dalle Ferrovie dello Stato, i cui treni fermano in tutti i cinque paesini. L’alternativa è muoversi via mare, con i vari battelli e traghetti da La Spezia, Lerici, Portovenere, Levanto e Sestri Levante o in barca. Da evitare la macchina, sia per motivi di parcheggio che di strade, molto tortuose. Il modo migliore per godersi le Cinque Terre è sicuramente a piedi, nella macchia mediterranea tra cielo e mare…

Nautica
Visitare le Cinque Terre im barca è possibile ma stando molto attenzi al regolamento del parco marino. Per ancoraggi e posti barca bisogna comunque rientrare nel Golfo dei Poeti. Portovenere, Fezzano e Le Grazie offrono numerosi posti barca su cui fare affidamento.

Visita la sezione del forum sulle Cinque Terre

Fotogallery