Monterosso Cinque Terre in Liguria (5 Terre) nautica e informazioni turistiche

liguria nautica - metti qui il tuo banner

Cinque Terre: Monterosso. Itinerari, passeggiate, notizie utili

monterosso cinque terre

Monterosso

Le Cinque Terre sono: Monterosso / Vernazza / Riomaggiore / Corniglia / Manarola / Via dell'amore

Monterosso  è a ridosso dei tipici terrazzamenti coltivati a viti e ulivi. Oltre alla magnifica vegetazione, sono degne di nota le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del mare.  Il borgo è diviso in due parti segnate dalla torre medioevale Aurora. La parte vecchia è la parte più caratteristica e qui vi si trova la chiesa di S. Francesco dove sono custodite opere di notevole importanza come la crocefissione di Van Dick; sulla collina si trova invece il Santuario settecentesco di Soviore . La struttura delle case nella parte vecchia è a torre, con le case divise tra loro da viuzze e vicoletti. Completamente distinta è la parte nuova, molto incentrata sul turismo e ricca di alberghi e ristoranti.

Castello
Il Castello un’opera genovese di tarda realizzazione, ma le mura del lato più lungo sono state nel tempo un po’ trascurate. Si notano delle aggiunte probabilmente non posteriori al secolo XVIII; la sua area è attualmente in gran parte occupata dal cimitero.

Architetture religiose
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Costruita a cavallo tra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo.
Alla quota di 418 metri sul livello del mare, proprio sopra Monterosso, si trova il Santuario della Madonna di Soviore, le cui origini risalgono al periodo romanico.

Punta Mesco
Punta Mesco è il monte che chiude il golfo delle Cinque Terre davanti a Monterosso, a destra guardando il mare. Immerso nel Parco Nazionale sono molto suggestive le sue scogliere a picco sul mare. Vi è una bellissima passeggiata di circa 1h15 che permette di raggiungere il cosiddetto "Semaforo": un vecchio faro segnaletico abbandonato da cui si gode di una vista spettacolare a picco sul mare (da non perdere il tramonto).

Altri siti
Imponente e suggestiva struttura è la Statua del Gigante , appoggiata ad uno sperone di roccia, che sovrasta spiaggia.
Degna di nota inoltre è la villa in cui ha trascorso parte della vita e delle vacanze estive il grande poeta ligure Eugenio Montale.

Personalità legate a Monterosso
Giuseppe Gando (Genova 1816 - 1880, poeta). Fu grande amico di Giosuè Carducci che ospitò spesso a Monterosso.
Eugenio Montale (Genova 1896 - Milano1981Premio Nobel per la letteratura nel 1975). Monterosso lo ospitò in villeggiatura per lunghi periodi e ispirò diverse sue composizioni, in particolare nella raccolta Ossi di seppia. A Eugenio Montale è stato dedicato il bellissimo lungomare di Fegina. Purtroppo la sua villa non è visitabile in quanto abitazione privata.

Fotogallery
Galleria foto "Corniglia Cinque Terre":
picture 1 picture 2 picture 3 picture 4
picture 5 picture 6 picture 7 picture 8