Noli, localit� turistica Ligure

liguria nautica - metti qui il tuo banner

Noli: foto e info per le tue vacanze in Liguria

noli

NOLI

Noli (Nöli in dialetto ligure), comune della provincia di Savona è situato nella Riviera ligure di ponente in un'insenatura chiusa a est dall'Isola di Bergeggi e a sud-ovest dal capo dallo stesso nome alla foce del torrente Luminella.

Il territorio di Noli fa parte della Comunità Montana Pollupice. Il suo borgo medievale è considerato uno dei borghi liguri più belli d'Italia e tradizionalmente importante centro marinaro

Noli è infatti un centro rinomato per il duo suggestivo antico borgo marinaro, con strette viuzze, i tipici carüggi. Noli è rimasto uno dei pochi borghi costieri ad avere ancora oggi pescatori locali che ogni notte escono in mare con le loro piccole barche a motore e tornano la mattina con il pescato freschissimo

Oggi Noli è un'importante stazione balneare della Riviera di Ponente, con bellissime spiagge con sabbia bianca. Inoltre, il mare di Noli è particolarmente adatto per le immersioni. I fondali, che superano i 35 metri di profondità sono ricchi di pesci, cavallucci marini, calamari, rane pescatrici e piccole aragoste, solo. La limpidezza dell'acqua permette anche riprese subacquee.

Nautica a Noli

Il porto di Noli è classificato come porto di IV classe, ma approdo è esclusivamente peschereccio, in concessione demaniale ad una cooperativa, ospita 21 imbarcazioni da pesca.

E' dotato di un pontile e di una spiaggia attrezzata destinata alla pesca. Tra i servizi offerti ci sono la fornitura di acqua dolce grazie a fontane pubbliche, e la fornitura di energia elettrica per mezzo di colonnine erogatrici.

Galleria Fotografica:
noli il borgo noli le mura noli panorama noli vicoli
il borgo finale ligure medioevale noli piazza noli torre noli