Posti barca a Ventimiglia: Cala del Forte srl

liguria nautica - metti qui il tuo banner

Soluzioni progettuali e novità tecnico-ambientali Ventimiglia

Cala del Forte srl

Cala del Forte srl


Passeggiata Marconi – Marina di san Giuseppe
18039 Ventimiglia (Imperia)

Tel: +39 340.1859397
Website: www.caladelforte-ventimiglia.it

Il porto turistico Cala del Forte a Ventimiglia diventerà un 'gioiello' - per designer, soluzioni progettuali e novità tecnico-ambientali - incastonato nella baia degli Scoglietti a Ventimiglia, dominato dall'alto dall'antico e splendido Forte dell'Annunziata, praticamente affacciato sulla Costa Azzurra. La superficie totale della concessione è di 140 mila metri quadrati; sono previsti più di 300 posti barca, da 8,5 a 45 metri di lunghezza; tra le opere a terra 44 appartamenti, 13 mila metri quadri di posteggi, 15 mila di verde pubblico, attività commerciali, bar, cantiere nautico, ristoranti.

Il valore ecologico dell'opera. Nel progettare il porto si è così voluto salvaguardare innanzitutto lo storico 'scoglio' della Margunaira (simbolo ventimigliese) a levante e, con attenti studi sulle variazioni delle correnti, le grotte del Corsaro Nero e le celebri spiagge delle Calandre a ponente. Nella realizzazione dell'approdo sono previsti inoltre tutti gli interventi per ottenere la certificazione ambientale Iso 14001 al fine di dimostrare il concreto impegno nel minimizzare l'impatto ambientale delle attività.
Il nuovo approdo turistico di Ventimiglia sarà inoltre dotato di un importante impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica attraverso i pannelli solari di ultima generazione, per sostenere uno sviluppo il più ecocompatibile possibile. Grazie a questa opera sarà migliorata la viabilità dell'area ventimigliese, create e riqualificate le aree verdi attrezzate, ed eseguito il ripascimento delle spiagge. Sarà inoltre ripavimentata tutta la passeggiata soprastante all'approdo.
Mappa
Fotogallery