A Genova rinvenuta la carcassa di un capodoglio sotto la passeggiata di Nervi

A Genova nel tratto di mare antistante la passeggiata "Anita Garibaldi" di Nervi è stata segnalata la presenza di una carcassa di un capodoglio. L'animale, privo di vita, è finito tra gli scogli, in un punto difficile da recuperare

22 Ottobre 2021 | di Giuseppe Orrù

La carcassa di un capodoglio si è arenata tra gli scogli sotto la passeggiata “Anita Garibaldi” di Nervi, a Genova. L’insolito ritrovamento è avvenuto giovedì 21 ottobre: prima un pescatore e poi tanti passanti hanno avvistato la carcassa del cetaceo, in avanzato stato di decomposizione, proprio sotto il viale pedonale a picco sul mare.

A darne notizia anche l’associazione Menkab: il respiro del mare, sulla sua pagina Facebook. “In seguito alla segnalazione di un pescatore locale – scrive l’associazione savonese che si occupa di monitoraggio e tutela dei cetacei – abbiamo rinvenuto la carcassa di un capodoglio nei pressi della passeggiata di Nervi e successivamente segnalato il tutto agli organi di competenza”.

“Le condizioni del mare e il posizionamento della carcassa dell’animale – sottolinea l’associazione – non hanno permesso fino ad ora un’analisi più approfondita. Chiediamo quindi di segnalare alla Guardia Costiera o eventualmente anche a noi ulteriori avvistamenti nel caso in cui la mareggiata dovesse spostare la carcassa”.

“Al momento – conclude l’associazione Menkab: il respiro del mare – non è possibile stabilire le cause della morte dell’animale e, visto lo stato di decomposizione, nemmeno fare una valutazione per l’identificazione dell’esemplare”.

 

Video: Facebook / Menkab: il respiro del mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione