Crescere con la natura? A Portofino la “scuola” per Junior Ranger!

Per evitare un futuro con più plastica che pesci nel mare è importante conoscere la natura e crescere con lei: così nasce la Scuola Natura nell'Area Marina Protetta di Portofino

18 May 2018 | di Redazione Daily Nautica
Gli Junior Ranger di Outdoor Portofino in azione
Gli Junior Ranger di Outdoor Portofino in azione

Chi sono i Junior Rangers dell’Area Marina Protetta di Portofino? Sono i bambini e i ragazzi, tra i 6 e i 14 anni, che partecipano ai centri estivi chiamati “Scuola Natura“, organizzati da Outdoor Portofino, società che ha la propria base a Niasca, nel cuore dell’Area Marina Protetta. Durante questa esperienza i ragazzi entrano in contatto con il mare, l’ambiente e lo sport a 360°, imparando ad andare in kayak, sui SUP o a immergersi nelle acque di Paraggi, una delle spiagge più belle d’Italia.

Scuola Natura ma anche scuola di mare, perché i ragazzi e le ragazze che partecipano, imparano come lavora una base nautica, si responsabilizzano curando e gestendo l’attrezzatura che utilizzano e analizzano le mappe delle escursioni, il tutto accompagnato dalla storia dei luoghi meta delle visite. E come in ogni scuola di mare che si rispetti i Junior Rangers scoprono il lessico marinaresco, apprendono come fare i nodi più importanti e come riconoscere i venti e la loro provenienza. Alla base di tutte queste esperienze c’é sempre il gioco, il metodo di insegnamento migliore secondo lo staff di Outdoor Portofino.

La scuola natura di Outdoor Portofino

La scuola natura di Outdoor Portofino

“La Scuola Natura -ha raccontato a Liguria Nautica Luca Tixi, presidente di Outdoor Portofino- ha origine dalla mia infanzia: mia sorella ed io abbiamo avuto la fortuna di avere due genitori che ad ogni occasione possibile ci portavano ad esplorare la natura, in kayak, a nuoto, in barca a vela o come capitava.  Quest’educazione alla natura, allo sport e all’aria aperta -ha sottolineato Tixi- è stata per noi una grande scuola di vita. Da qui infatti è nata l’idea di creare  il centro estivo Scuola Natura per dare l’opportunità a tutti i bambini di vivere quest’esperienza e condividere l’emozione di crescere al ritmo della natura”.

Lo staff di Outdoor Portofino organizza questi corsi estivi per bambini per sensibilizzare fin da subito le nuove generazioni sull’importanza della tutela dell’ambiente marino e non solo. Conoscere il mare significa anche rispettarlo per scongiurare la minaccia, ormai sempre più concreta, di avere più plastica che pesci in acqua entro il 2050.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Michele says:

    Complimenti x tutte queste importanti iniziative verso i bambini e la natura

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR