
Morto il cucciolo di orca nel porto di Genova. L’Istituto Tethys: “Ora speriamo che la madre e gli altri due adulti prendano il largo”
- 5 dicembre 2019
Quante volte è capitato, in un prato o in un parco pubblico, di vedere qualcuno che lancia un bastone o una palla a un cane, che subito la insegue e, dopo essersi fiondato sull’oggetto appena lanciato, lo riporta prontamente al mittente, nella speranza di proseguire il gioco?
La stessa scena è avvenuta nei pressi del Polo Nord, nel Mar Glaciale Artico, dove un bianchissimo esemplare di beluga, cetaceo che vive al Polo Nord, si è messo a giocare con un gruppo di tifosi della nazionale sudafricana di rugby. Dall’imbarcazione qualcuno lancia in acqua un pallone da rugby e il cetaceo subito si precipita per recuperarlo e porgerlo delicatamente al bordo dell’imbarcazione.
Il beluga è un cetaceo tanto intelligente quanto socievole. La scena del mammifero che gioca a rugby è stata ripresa e postata su Facebook da Alon Kowen e il video è diventato subito virale. A quanto pare il pallone ovale lanciato da un componente dell’equipaggio è quello degli ultimi mondiali di rugby (vinti proprio dalla nazionale sudafricana) per la terza volta.
Il video è stato girato dall’imbarcazione Gemini Craft, che sta navigando nelle gelide acque del Polo Nord.
Video: Alon Kowen – Facebook
Giuseppe Orrù