
Incontro con i globicefali al largo dell’Isola Gallinara durante le riprese del film “Bantleby, la balena”
- 23 Ottobre 2020
“Hai capito perché oggi non si prende nulla?“. I due pescatori amatoriali hanno capito il motivo per cui i pesci non abboccano, attratti dalle loro esche. A pochi metri da loro, infatti, ci sono dei delfini. Un esemplare, forse due, per alcuni minuti ha nuotato davanti al porto di Lavagna, a poca distanza dalla riva, probabilmente attratto da un banco di pesce.
Immancabili la ripresa di un video con il telefonino, come avviene spesso in questi casi, che i pescatori hanno voluto poi inviare alla nostra redazione. Pochi minuti prima, infatti, uno dei due aveva avvistato delle bolle uscire dall’acqua. Poi la pinna dorsale ed ecco chiarito il mistero: in zona ci sono dei delfini. Battuta di pesca poco fortunata, ma sicuramente un piacevole incontro proprio davanti al porticciolo di Lavagna.
Intanto, a proposito di avvistamenti, una delle ormai famose orche che hanno stazionato per diversi giorni a Genova Prà, potrebbe essere stata avvistata davanti alle coste del Libano. A darne notizia, con tutte le cautele del caso, è l’Istituto Tethys, che informa che sono ancora in corso le comparazioni delle foto delle pinne tra gli esemplari fotografati a Voltri e l’unico esemplare avvistato nelle scorse ore in Libano.
Giuseppe Orrù