Il favoloso Mola Mola e i suoi piccoli

Il Mola Mola o pesce luna è il pesce osseo più grande del mondo e può deporre fino a 1.500.000 uova per volta

15 September 2020 | di Paolo Ponga
Mola Mola, pesce luna - Mola Mola wikipedia
Il Mola Mola o pesce luna

Sapete cos’è un Mola Mola? Forse qualcuno ne ha sentito parlare ma sicuramente tutti ne conoscono il nome comune italiano e hanno avuto modo di vedere delle sue fotografie, se non proprio l’animale dal vivo: sto parlando del pesce luna. Questo fantastico animale vive praticamente in tutte le acque tropicali e temperate del mondo, compreso il Mediterraneo.

Sott’acqua è possibile incontrarlo vicino ai relitti ma, anche andando in barca, vi potrebbe essere capitato di vedere la sua pinna dorsale e confonderla con quella di uno squalo. D’estate, infatti, ama venire in superficie e sdraiarsi su un lato a prendere un po’ di sole: ecco perché nei Paesi di lingua inglese è chiamato “sunfish”, pesce sole.

Altri nomi derivano dalla sua forma bizzarra, che ricorda una specie di pancake. Per i Romani, ad esempio, ricordava la ruota di una macina per il grano, la “mola” appunto, mentre in Germania ha il nome comune di “schwimmender Kopf”, testa galleggiante.

Questo incredibile pesce ha infatti la forma di una testa senza coda, con le due pinne triangolari dorsale e caudale che usa come dei remi e una specie di pinna pseudo-codale ondulata, chiamata clavus. I denti sono uniti a formare un becco e la pelle è molto spessa (fino a 15 cm) e ricca di batteri e microrganismi che possono formare della bioluminescenza. Un pesce a forma di testa che prende il sole e di notte si illumina. La natura è pazzesca.

Un’altra caratteristica sono le sue dimensioni. Il pesce luna è il pesce osseo più grande del mondo: sembra possa raggiungere i 4 metri d’altezza e i 3 di lunghezza, per un peso superiore alle 2 tonnellate. Curioso e buonissimo (è assolutamente innocuo), si ciba di plancton, piccoli pesci e meduse e può raggiungere i 100 anni d’età.

Chi lo ha incontrato sott’acqua conosce il suo comportamento: si avvicina da dietro pensando di non essere visto, poi improvvisamente scappa via, fino a quando cede di nuovo alla curiosità e torna per osservarci, strani pesci che fanno le bolle.

Questi suoi tratti lo hanno chiaramente portato ad essere classificato tra le specie “vulnerabili”. Non era possibile altrimenti, vista la pesca indiscriminata e la sua natura mansueta. I ricercatori hanno così cominciato a studiare meglio il genere Molidae a cui appartiene: sono 5 specie racchiuse in 3 famiglie, tutte con caratteristiche abbastanza simili.

Una delle particolarità è il sistema riproduttivo. La femmina depone infatti fino a 1.500.000 uova per volta e le larve hanno una dimensione di appena 2/3 millimetri: nella loro vita cresceranno quindi di 1000 volte per diventare adulti!

Appaiono chiare dunque le difficoltà che hanno gli studiosi per identificare le larve, studiarle e attribuirle alla specie corretta. Un grosso passo avanti è stato fatto da alcuni ricercatori australiani, che nel 2017 sono riusciti a raccogliere nel Nuovo Galles del Sud (Australia sud-orientale) delle larve di pesce luna lunghe solo 5 mm.

Rimuovendo da qualcuna di esse delle piccole parti per un sequenziamento genetico, sono riusciti a minimizzare il danno all’animale e ad estrarre del Dna utilizzabile. Hanno poi confrontato i campioni genetici con quelli di esemplari adulti, trovando una corrispondenza con il Mola Ramsay o Alexandrini, una specie tipica dell’emisfero meridionale.

Dopo aver identificato geneticamente la corrispondenza, è iniziato un lavoro di verifica con gli altri campioni e le larve conservate presso l’Australian Museum e la Commonwealth Scientific and Industrial Organisation ad Hobart.

“Se vogliamo proteggere questi giganti del mare – spiega la ricercatrice Marianne Nyegaard dobbiamo comprendere tutto il loro ciclo di vita e questo implica la conoscenza dell’aspetto delle larve e la loro deposizione”. Ci auguriamo che queste ricerche possano dare una mano alla salvaguardia di questi magnifici animali, usciti direttamente da un libro di fantasia.

Paolo Ponga

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR