LN lancia il concorso per bambini “Il mare nell’immaginario infantile: un’avventura nella mia barca”

Al via il concorso "Il mare nell’immaginario infantile: un'avventura nella mia barca" per artisti in erba ideato dal Centro Sperimentale di Arte Contemporanea e Liguria Nautica

4 Maggio 2020 | di Maria Cristina Sabatini

Ogni bambino è un artista”. Lo diceva sempre anche Pablo Picasso, che raccontava come avesse impiegato tutta la vita ad imparare a dipingere come uno di loro. In questi giorni di emergenza sanitaria, in cui dobbiamo rimanere all’interno delle nostre abitazioni, abbiamo un potente alleato nei momenti di noia che possono cogliere i nostri giovanissimi coinquilini, che può distoglierli da un rapporto quasi simbiotico con la tecnologia: la creatività.

Perché non provare ad immaginare di viaggiare nella pancia di un galeone sognando di essere pirati o ricordare con i colori della fantasia quella giornata così bella trascorsa a bordo di una barca assieme a tutta la famiglia?

Liguria Nautica e il Centro Sperimentale di Arte Contemporanea lanciano il concorso “Il mare nell’immaginario infantile”, con l’obiettivo di permettere ad ogni bambino di esprimere la propria creatività, raffigurando o raccontando il proprio rapporto con le imbarcazioni ed il mare, fantastico o reale che sia.

Due le sezioni. I piccoli artisti fino ai 6 anni potranno esercitare la loro immaginazione tramite il disegno, mentre dai 6 ai 12 anni gli scrittori in erba sono invitati a partecipare realizzando un racconto. Il tema per tutti è: “Il mare nell’immaginario infantile: un’avventura nella mia barca”.

Le opere dei giovanissimi autori dovranno essere inviate alla redazione di Liguria Nautica entro il 30 maggio 2020 caricando disegni e racconti alla pagina:  www.ligurianautica.com/concorso.

A leggere ed analizzare gli elaborati sarà una giuria composta da giornalisti della redazione di Liguria Nautica, dal direttivo del Centro Sperimentale di Arte Contemporanea e da personalità del mondo dell’arte, del design, del giornalismo e della nautica, come l’architetto Anna Steiner, l’architetto Franco Origoni, l’artista Lena Liv, la biologa marina Sabina Airoldi, il fumettista e velista Davide Besana, il giornalista Maurizio Bulleri, lo scrittore Alberto Cavanna e la scrittrice Elettra Nicodemi.

Tutte le opere dei giovanissimi artisti saranno pubblicate ma un comitato di esperti selezionerà alcuni lavori ritenuti particolarmente efficaci nel rappresentare il mondo della nautica dal punto di vista di un bambino. A tre disegni e a tre racconti sarà corrisposto un riconoscimento, in attesa della festa finale, a cui tutti i piccoli artisti saranno invitati, che si terrà alla Foce del Magra, nel parco di Ripa Verde, nell’ambito del Gran Festival del ritorno al mare, quando le condizioni emergenziali lo consentiranno.

Molti i partner che hanno deciso di aderire al progetto, come Chiara Benassi  che ha realizzato l’immagine del concorso, l’Associazione Comandanti Mega Yacht, Barbara Amerio di Amer Yachts, Max Ricci e  Nemo Sub srl che, assieme a Liguria Nautica e al Centro Sperimentale di Arte Contemporanea, hanno offerto i premi che saranno corrisposti agli autori dei lavori segnalati dalla giuria.

In particolare i riconoscimenti per i piccoli artisti consisteranno in due visite guidate a bordo di uno yacht di oltre 50 metri offerto dall’Associazione Comandanti Mega Yacht Italian Yacht Masters, due inviti al Salone Nautico di Genova messi a disposizione da Liguria Nautica, dove, oltre a visitare la manifestazione, si potrà salire su alcune imbarcazioni tra cui gli yachts Amer grazie alla disponibilità di Barbara Amerio, due uscite in barca per una battuta di pesca offerte da Max Ricci  pescatore esperto e da due escursioni in semi sommergibile offerti da Nemo Sub srl.

Il Centro Sperimentale di Arte contemporanea infine offrirà per il lavoro ritenuto più significativo un soggiorno di una settimana a Capo Vaticano negli appartamenti dell’Antico Mulino del Porticello. I premi vengono offerti al piccolo autore e alla sua famiglia.

Aspettiamo i lavori dei futuri capitani di domani!!!

Clicca qui per partecipare:  www.ligurianautica.com/concorso/

Maria Cristina Sabatini

 

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione