Navi a zero emissioni lungo la rotta dei “corridoi verdi”

Corridoi verdi: l'idea lanciata da Getting to Zero Coalition per la svolta green

23 January 2022 | di Valerio Caccavale

C’è una nuova rotta da seguire ed è quella delle emissioni zero. E’ una strada lunga e difficile, ma è anche l’unica percorribile per il futuro del pianeta. Da qui è nata l’idea dei “corridoi verdi” proposti dalla Getting to Zero Coalition con il supporto della società McKinsey e in collaborazione con il World Economic Forum. Si tratta di un progetto che renderebbe le principali rotte marittime completamente green, vale a dire trasporti navali a zero emissioni di gas serra.

Per il settore marittimo sarà forse la sfida più difficile da affrontare. Del resto, i livelli di emissioni di gas serra dell’industria navale sono ancora molto alti. Secondo il rapporto “The next wave: green corridors”, l’80% delle merci globali viaggia via mare e solo in Europa ogni anno il trasporto marittimo immette in atmosfera 140 milioni di tonnellate di CO2. Nei prossimi tre anni questi numeri rischiano di aumentare a dismisura.

Il piano per la decarbonizzazione

Bisogna invertire al più presto la rotta, questo è chiaro, ma in che modo? Dal gennaio del 2020, la International Maritime Organization (IMO) ha stabilito il limite di zolfo che le navi possono emettere, ma ancora non basta. Ciò che serve è l’impiego di navi a zero emissioni, anche se l’utilizzo dei carburanti sostenibili comporta un forte aumento di prezzi per tutto il settore marittimo e non solo.

Bisogna tener presente, però, che la domanda di decarbonizzazione, come dimostra lo studio della Getting to Zero Coalition, è in crescente aumento. Inoltre, i “corridoi verdi” riguardano le rotte principali del trasporto navale. In questo modo tutto il settore potrebbe decidere di orientarsi verso la soluzione green.

“Corridoi verdi”: quali sono le rotte principali?

I corridoi verdi, secondo il recente studio, saranno principalmente due. La prima rotta è quella dall’Australia al Giappone, un corridoio che interessa soprattutto le navi che trasportano minerali ferrosi.

E le spedizioni di ferro tra le miniere australiane e i produttori di acciaio giapponesi potrebbero favorire proprio lo sviluppo di un corridoio verde. Il motivo? Questi Paesi hanno una significativa capacità di produrre idrogeno verde, uno dei principali carburanti sostenibili insieme all’ammoniaca verde e al metanolo.

La secondo rotta è quella che ad oggi genera più emissioni di gas serra. Si tratta della rotta delle navi portacontainer tra Asia ed Europa. Le caratteristiche di queste navi consentirebbero di non aumentare di tanto il prezzo dovuto alla decarbonizzazione. Si stima infatti un aumento dei costi per nave dal 50 al 65%. Tuttavia il pacchetto di misure per la sostenibilità promosso dall’Unione Europea  (Fit for 55) potrebbe alleggerire il peso fiscale fino al 25% entro il 2030.

Numerose aziende navali, tra cui Maersk e NYK line, sono già pronte a collaborare e sostenere la decarbonizzazione. Un progetto ambizioso, ma che sembra destinato a realizzarsi. La transizione ecologica parte da qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR