Ocean Ramsey: la modella delle Hawaii che incanta gli squali – Intervista esclusiva di LN

Influencer sul web, apneista e freediver, istruttrice subcquea, biologa e modella delle Hawaii: Ocean Ramsey nuota insieme agli squali e si batte per la salvaguardia degli oceani

5 April 2018 | di Redazione Daily Nautica
Ocean Ramsey foto @JuanSharks
Ocean Ramsey foto @JuanSharks

Quasi 400 mila follower su Instagram e un obiettivo: promuovere la salvaguardia dell’ecosistema degli oceani, delle profondità marine e delle specie in estinzione. Lei è Ocean Ramsey, biondissima modella americana che vive alle Hawaii, ambasciatrice North Sails e biologa con un master in etologia marina.

Ogni giorno utilizza i social media, postando suggestive immagini realizzate insieme al suo compagno fotografo Juan Oliphant, per promuovere la conservazione marina e mostrare la sua immensa passione per il mare e per gli squali, con cui si immerge regolarmente.

Proprio sugli squali si concentra la sua attività di sensibilizzazione perché “in loro -ha spiegato Ocean a Liguria Nauticavedo il miracoloso risultato di un processo di evoluzione di oltre quattrocento milioni di anni. Gli squali -ha sottolineato- hanno bisogno di ‘una voce’ per difendersi: sono più mortali degli esseri umani”.

“La sopravvivenza di questi predatori -ha aggiunto la modella- è essenziale. Sono in cima alla catena alimentare, mantengono un equilibrio nell’ecosistema marino. Gli squali mi hanno regalato alcuni dei momenti più incredibili della mia vita e insegno alla gente che non mangiano gli esseri umani!”.

Da apneista professionista, Ocean è riuscita a rimanere sott’acqua diversi minuti e ha avviato, insieme al fidanzato Juan, la società di ricerca e conservazione marina One Ocean Diving and Research, attraverso la quale insegna agli studenti delle scuole oppure ai turisti il rispetto per l’oceano e accompagna ogni giorno decine di persone a fare immersioni.

Ocean ha fondato inoltre una associazione non-profit, chiamata Water Inspired, che utilizza straordinarie immagini subacquee in primo luogo per promuovere la conservazione degli squali, visto che “ogni anno ne vengono uccisi milioni di esemplari -ha raccontato la biologa e influencerma anche per fare in modo che il pubblico sia consapevole delle varie problematiche legate alla conservazione dei mari, come ad esempio la incessante presenza di plastica in acqua”.

“Quando sono alle Hawaii -ha proseguito Ocean- mi alzo sempre alle cinque del mattino. La giornata con i turisti comincia con lo studio di argomenti di biologia e fisiologia, dopo insegno loro come comportarsi in mare, come rispettare gli squali e gli altri pesci che potrebbero incontrare nelle immersioni, come nuotare nella maniera più sicura possibile”.

“Poi –ha concluso la modella statunitense– finalmente si va a fare immersioni ed è lì che si sprigiona tutta la magia. Le foto che posto su Instagram possono solo fare immaginare le sensazioni e le emozioni dei momenti passati in acqua. L’oceano è tutto per me”.

 

Elisa Teja

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR