Tre orche nuotano all’ingresso del porto di Genova. Il video dell’incredibile avvistamento

Anche gli esperti hanno confermato che i tre mammiferi marini ripresi con il telefonino da un diportista sono tre orche, due adulti e un cucciolo. Rarissimo incontrarle nel Mar Ligure ma non impossibile

2 dicembre 2019 | di Giuseppe Orrù

Un avvistamento rarissimo ma non impossibile. Così gli esperti descrivono il video realizzato da un diportista all’imboccatura del porto di Voltri-Prà, a Genova. Nelle immagini girate con il telefonino, si vedono tre esemplari di orca, due adulti e un cucciolo di Ocinus Orca, che nuotano a pochi metri dalla barca del diportista che, correttamente, aveva ridotto i giri del motore della barca. Il video in poche ore è diventato virale, sia su Internet, sia sulle chat di pescatori e diportisti.

In realtà non è la prima volta – spiega Sabina Airoldi, biologa marina dell’Istituto Tethyssporadici avvistamenti di Orcinus orca, con ogni probabilità appartenenti ai gruppi che vivono appena fuori dallo stretto di Gibilterra, effettivamente vengono segnalati nel Mediterraneo“. Nulla di impossibile, quindi. Ma sicuramente un avvistamento eccezionale, data proprio la rarità con cui capita di ammirare questi mammiferi marini.

Certo non c’è molto da gioire. Se le tre orche sono arrivate fino all’imboccatura del porto di Voltri-Prà, infatti, è probabile che abbiano perso l’orientamento e che siano state disorientate dai continui sbalzi di temperatura dell’acqua, causata dai cambiamenti climatici. La speranza, ora, è che ritrovino la rotta verso l’habitat in cui sono abituate a vivere.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione