Un catamarano che va ad energia solare? Esiste ed è a Cannes!

Ecco il catamarano che va solo ad energia solare: arriva anche a 20 nodi ed è stato in grado attraversare un oceano senza benzina

15 September 2018 | di Redazione Daily Nautica

A Cannes è stato presentato in antemprima mondiale il Silent 55 di Silent Yachts. Si tratta di un catamarano totalmente “fuel free“, ovvero che non utilizza benzina o altri combustibili. Il suo carburante è il sole, da cui ricava energia grazie ai pannelli solari che sono installati a bordo. Il fatto che non usi carburante non impedisce però a Silent 55 di essere uno yacht di lusso a tutti gli effetti, dotato di ogni comfort, dall’aria condizionata alle luci.

Zero emissioni e tanto lusso a bordo di questo catamarano, che non è l’unico prodotto da Silent Yachts. Oltre al 55, infatti, fanno parte di questa linea eco-sostenibile anche il 64 ed il 79 piedi. I catamarani Silent sono disponibili in 3 tipologie diverse: la prima è quella Cruiser, che raggiunge la velocità massima di 10-12 nodi mentre la velocità di crociera è di 6-8 nodi. Nonostante la propulsione sia dipendente dal sole, le capacità di ricarica rendono questo modello ideale per le crociere a lungo raggio.

Il Silent 55 è disponibile anche nella modalità E-power, che ha le stesse caratteristiche del Cruiser ma con la possibilità di raggiungere una velocità di 18-20 nodi, seppur per brevi periodi. Per chi non fosse convinto di una barca che naviga totalmente con energia elettrica, Silent può essere equipaggiato con l’Hybrid Power: oltre ai due motori elettrici sono infatti presenti a bordo anche due motori diesel. Questa modalità consente di utilizzare i diesel solo in caso di estrema necessità, navigando senza quando non è strettamente necessario.

La filosofia di questo cantiere è chiara: tanto lusso e poco gasolio, il meno possibile da usare principalmente in casi di emergenza. Un armatore che acquista questo tipo di barca è più simile ad un velista che non ad un diportista che va in barca a motore: quando c’è sole si naviga bene, quando non c’è sole si va più piano.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR