Azimut Yachts

Azimut Yachts: azienda operante nel settore di costruzione unità da diporto

Azimut Yachts Logo

Indirizzo: Zona Porto 2/3 - 17100 Savona

Azimut Yachts è una prestigiosa azienda italiana appartenente al Gruppo Azimut Benetti, il più grande network di produzione di mega yacht e primo gruppo privato al mondo nella nautica di lusso.

Le origini di Azimut Yachts risalgono al 1969, quando il giovane studente universitario Paolo Vitelli fonda la Azimut Srl e con essa inizia un’attività di noleggio di barche a vela. L’anno successivo alcuni rinomati brand del settore nautico affidano alla società la distribuzione delle loro imbarcazioni sul territorio italiano e, in breve tempo, Azimut amplia ulteriormente il proprio ambito d’azione unendo alla distribuzione anche il design di nuovi yacht.

Nel 1985 l’azienda acquisisce lo storico cantiere Benetti e inizia così a costruire in proprio, definendo nuovi standard stilistici e industriali che rivoluzionano l’intero settore della nautica. Dalla fine degli anni Novanta poi, con l’acquisizione di nuovi cantieri a Fano, la ristrutturazione dei cantieri navali Benetti di Viareggio e la costruzione di un nuovo stabilimento ad Avigliana (TO), Azimut si assicura l’assoluto primato nella produzione di yacht e mega yacht. Primato riconfermato negli anni seguenti grazie ai numerosi successi commerciali e a una brillante politica di investimenti attuata per rafforzare la capacità tecnologica e produttiva dell’azienda, che oggi può fare affidamento anche su stabilmenti in Brasile.

Grazie a una vasta rete distributiva e ai più elevati standard costruttivi nel mondo della produzione di barche in serie, Azimut Yachts riesce a instaurare un rapporto continuo e duraturo con i suoi clienti. I controlli di prodotto e processo poi monitorano il flusso completo, dalla verifica delle forniture alla consegna del prodotto finito, per rilevare possibili difetti con debito anticipo.

Dal design alla tecnologia, dai materiali alla componentistica, tutto in Azimut Yachts risponde a un criterio superiore: la qualità. Criterio che l’azienda riesce a seguire reinvestendo da oltre quarant’anni il proprio reddito nella società stessa e quindi in formazione del personale, ricerca tecnologica, sviluppo del prodotto e rinnovamento di impianti e strutture. Grazie a una attenta cura per i dettagli, all’utilizzo di materiali ricercati e performanti e alla grande creatività italiana, l’azienda riesce a realizzare imbarcazioni dallo stile inconfondibile e dalla bellezza senza tempo che rappresentano il simbolo del migliore Made in Italy nel mondo.

Inoltre, la posizione di comando che ricopre nel settore della nautica da diporto motiva Azimut Yachts a essere leader anche nella sostenibilità ambientale, sia per quanto riguarda i processi produttivi che per i prodotti, come ad es. i motori a propulsione ibrida che permettono di navigare con una notevole riduzione della rumorosità e dei consumi. E poi eliche ad alto rendimento, illuminazione a LED, pellicole anti-UV applicate alle finestrature per migliorare l’efficienza termica, materiali eco-sostenibili e addirittura l’introduzione di nanotecnologie per sviluppare un’antivegetativa a più lunga durata e a più basso impatto per l’ambiente marino.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione