Jotun

Materiali nautici, podotti per la nautica da diporto a Genova

Jotun è un’azienda norvegese fondata nel 1926. Attualmente si trova al nono posto nella classifica delle più grandi società di vernici al mondo: il suo quartier generale ha sede a Sandrfjord ma con le sue filiali è presente in oltre 100 paesi del mondo.

Jotun è uno dei principali produttori al mondo di vernici, rivestimenti e rivestimenti in polvere da oltre 90 anni. Il suo fondatore, Odd Gleditsch senior, acquistò nel 1931 i diritti di brevetto dell’Arcanol che, grazie alle sue ottime proprietà antiruggine, divenne il primo grande prodotto di successo dell’azienda.

Agli inizi degli anni ’50 Jotun lanciò sul mercato un altro prodotto di punta, il Drygolin (ancora molto apprezzato) e aprì un nuovo stabilimento, di dimensioni maggiori, dedicato esclusivamente all’attività di ricerca e sviluppo che, ad oggi, è uno dei maggiori centri di ricerca e sviluppo in tutta la Norvegia.

Nel 1953 vi fu la svolta commerciale con Fenom, una vernice per interni opaca tissotropica basata su resina alchidica, che consentì a Jotun di espandersi nel mercato al dettaglio; mentre nel 1956 fu la volta di Trebitt, un prodotto bi-componente che serviva a ridare vita alle case con evidenti segni del tempo.

Negli anni ’60, Jotun aprì le sue prime filiali nel mondo, prima in Libia (1962) e poi in Tailandia (1968), e nel 1970 acquistò la Henry Clark & Sons accedendo all’industria delle spedizioni internazionali.

La crescita di Jotun è sempre stata costante nel corso del tempo: l’azienda è oggi presente in 45 nazioni e possiede 37 stabilimenti produttivi in 21 paesi. Con quasi 10 mila dipendenti, la società ha un ricavo operativo di circa 16 milioni di NOK.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione