Agenzia delle Dogane e MSC Crociere unite nella solidarietà: donati generi alimentari per quasi 1 milione di euro

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha messo in atto una procedura operativa "ad hoc" per la gestione di tutte le merci vincolate al regime doganale di esportazione, permettendo così a MSC Crociere di disporre in tempi brevi dei prodotti alimentari non utilizzati dalle navi

5 February 2021 | di Manuela Sciandra

MSC Foundation, fondazione del Gruppo MSC dedicata alle iniziative di corporate social responsibility, nel 2020 ha donato quasi 1 milione di euro in generi alimentari a numerose associazioni benefiche italiane, di cui circa il 50% destinati alla Caritas genovese e all’Ospedale Gaslini.

Questa importante iniziativa di solidarietà non sarebbe stata possibile senza l’intervento solerte e tempestivo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), che, allo scoppio della pandemia da Covid 19, ha messo in atto una procedura operativa “ad hoc” per la gestione di tutte le merci vincolate al regime doganale di esportazione, in origine destinate alle navi da crociera, permettendo così a MSC Crociere di disporre nuovamente in tempi brevi, presso il proprio hub logistico di Genova Bolzaneto, dei prodotti alimentari non utilizzati dalle navi.

“È un dovere dell’agenzia – afferma Andrea Maria Zucchini, direttore interregionale per Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta dell’ADM – mettere in campo qualsiasi iniziativa volta a sostenere la collettività, in un periodo economicamente e socialmente critico come quello attuale. È un nostro orgoglio aver reso possibile tutto ciò e in particolare aver supportato MSC nell’attuare rapidamente la redistribuzione di generi di prima necessità a migliaia di cittadini che versano, purtroppo, in stato di bisogno”.

Così, mentre l’Ufficio delle Dogane di Genova 1 ha autorizzato il recupero e la reintroduzione sul territorio dello Stato dei generi alimentari presenti a bordo delle navi MSC Splendida e Opera, che, a causa del blocco delle crociere dovuto alla pandemia, si sarebbero inevitabilmente deteriorati, l’Ufficio delle Dogane di Genova 2 ha gestito le operazioni di annullamento delle dichiarazioni di esportazione effettuate in diversi uffici doganali (circa 140 container reefer), allo scopo di velocizzare il rilascio delle autorizzazioni all’importazione in franchigia, senza il pagamento daziario per le merci destinate ad usi caritatevoli.

“La pandemia – spiega Gigi Borgiani, direttore della Fondazione Auxilium e vice direttore della Caritas Diocesana di Genovaha acuito la povertà alimentare. Ai 34 Centri di Ascolto della Diocesi di Genova, nel 2020, si sono presentate oltre 1.700 nuove persone, di cui 600 con problemi economici dovuti al Covid 19. La richiesta di cibo è stata tra le prime e più urgenti”.

“Il contributo maggiore – sottolinea Gianandrea Bianchi, responsabile del settore Politiche del Cibo di Caritas Genova – è giunto dal Gruppo MSC, che, tramite MSC F&B Division e MSC Foundation, ha donato oltre 9 tonnellate di cibo, più di 7 mila pasti, proveniente dalle navi ferme in porto e dai magazzini, trasformando quindi una criticità evidente in un importantissimo gesto di condivisione e attenzione”.

“La responsabilità sociale – aggiunge Giacomo Costa Ardissone, presidente MSC F&B – rappresenta uno dei valori fondanti del Gruppo MSC, anche e soprattutto in quanto azienda familiare, che continua a promuovere iniziative di charity in tutto il mondo e, in particolare, a Genova e in Liguria, territorio in cui il Gruppo MSC opera ormai da 50 anni e ha il suo principale porto crocieristico a livello globale”.

“Ringraziamo – conclude Paolo Raia, managing director MSC F&B – l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli non solo per quanto ha fatto in questa circostanza eccezionale ma anche e soprattutto per il supporto continuo fornito alle nostre attività. MSC F&B di Genova è considerata un centro di eccellenza per tutte le attività della supply chain e in questo senso la collaborazione con l’Agenzia delle Dogane negli ultimi anni è stata determinante. I nostri programmi di crescita sono molto sfidanti e contiamo, pertanto, nel rafforzamento della nostra collaborazione“.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR