Al via dal primo giugno l’operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera

Quest’anno è stato anticipato l’inizio dell’operazione che coinvolge mari e laghi di tutta Italia. Dal 1° giugno al 15 settembre coinvolti circa 3 mila militari della Guardia Costiera

24 May 2019 | di Giuseppe Orrù
L'operazione Mare Sicuro della Guardia Costiera coinvolge diportisti e bagnanti
L'operazione Mare Sicuro della Guardia Costiera coinvolge diportisti e bagnanti

Il porto turistico di Roma (Ostia) ha accolto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli e il comandante generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino, per la presentazione dell’operazione estiva “Mare Sicuro 2019”.

Un’attività che da quest’anno è stata anticipata per la prima volta al 1° giugno e che, fino al 15 settembre, vedrà impegnati circa 3.000 uomini e donne della Guardia Costiera a tutela di bagnanti e diportisti e per garantire la corretta fruizione delle spiagge e del mare.

Giunta alla sua 28ª edizione, l’operazione Mare Sicuro esprime la vocazione del Corpo a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia di bagnanti, diportisti e subacquei: oltre 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei saranno dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese, sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore, per vigilare sul regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali e per tutelare l’ecosistema marino.

L’importanza che da anni l’operazione riveste a carattere nazionale è testimoniata dai risultati conseguiti nell’estate 2018: 1.703 persone salvate; 716 unità da diporto soccorse; 20mila attrezzature balneari sequestrate; 620mila mq, tra spiagge e specchi acquei, restituiti alla libera fruizione. Grazie a quest’impegno, da giugno a settembre, milioni di turisti italiani e stranieri che sceglieranno i mari e le spiagge della Penisola, potranno contare sulla Guardia Costiera per trascorrere le proprie vacanze all’insegna della serenità e della sicurezza.

Un’operazione che si svolgerà in due fasi: una prima fase preparatoria, durante la quale sono già state messe in campo attività didattico-informative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza in mare e sulla tutela dell’ambiente marino e una seconda fase operativa che vedrà impegnato il personale del Corpo in missioni “terra-mare” con l’utilizzo contemporaneo di mezzi sia nautici che terrestri.

Il soccorso in mare -ha spiegato l’ammiraglio Pettorino- per noi della Guardia Costiera rappresenta la prima missione e con l’operazione Mare Sicuro 2019 ci prefiggiamo proprio lo scopo di tutelare coloro che frequentano le nostre spiagge e le nostre acque: basti pensare che ogni anno d’estate sono circa 40 milioni i bagnanti e un milione le unità da diporto presenti nei nostri mari“.

Inoltre -ha proseguito l’ammiraglio- su indicazione del ministro Toninelli già dallo scorso anno abbiamo integrato quest’operazione con un’attività di controllo ancora più mirata e accurata sull’uso corretto degli arenili e degli specchi acquei, contrastando le occupazioni illecite del demanio marittimo“.

Anche quest’estate i diportisti potranno contare sul rilascio del “Bollino Blu”, che eviterà inutili duplicazioni nei controlli sulle unità, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza.

Al termine della conferenza, nelle acque antistanti il litorale di Ostia, si è svolta un’esercitazione di ricerca e soccorso in mare di un diportista con l’impiego delle unità aeronavali della Guardia costiera: un elicottero AW139 “Nemo”, equipaggiato per il recupero naufraghi, e le motovedette del Corpo hanno mostrato le capacità tecnico-operative dei mezzi della Guardia Costiera che, il prossimo 5 giugno, festeggerà i 30 anni dalla sua istituzione.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR