Biglietti aerei e parcheggi meno cari. Così l’Aeroporto di Genova affronta l’emergenza viabilità

Al via l’iniziativa “Voliamo da Genova”: dal Cristoforo Colombo incentivi alle compagnie aeree per abbassare il costo dei biglietti. Al via anche tariffe speciali per i parcheggi. Odone: "Massimo impegno dell’aeroporto per contribuire a superare l’emergenza".

10 December 2019 | di Giuseppe Orrù
Aeroporto di Genova
Aeroporto di Genova

Migliorare la mobilità dei liguri è l’obiettivo di una serie di iniziative messe in campo dall’Aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova. Quello alla mobilità, infatti, è un diritto che in Liguria è stato messo a rischio da una serie di eventi come il crollo del viadotto sull’autostrada A6 e le restrizioni alla viabilità sull’autostrada A26.

L’Aeroporto di Genova ha deciso di affrontare le conseguenze che si protrarranno per alcune settimane sulla mobilità ligure, lanciando l’iniziativa “Voliamo da Genova”. Il progetto prevede un incentivo economico a favore di tutte le compagnie aeree, per stimolare l’utilizzo dello scalo ligure, anche grazie a offerte promozionali a beneficio dei passeggeri in partenza dall’Aeroporto di Genova. Il meccanismo individuato è quello dell’accordo per adesione tra l’aeroporto e i vettori e sarà in vigore per tutta la stagione invernale, fino alla fine di marzo.

Per ogni passeggero in partenza in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (calcolato per vettore e per destinazione), l’aeroporto riconoscerà fino a 8 euro (circa il 50% delle tasse d’imbarco) alle compagnie aeree che aderiranno al progetto. L’erogazione dell’incentivo sarà condizionata alla sottoscrizione di un accordo secondo i termini che saranno riportati sul sito dell’aeroporto.

Aeroporto di Genova e Quick Parking, la società che gestisce i parcheggi aeroportuali, hanno inoltre introdotto delle tariffe speciali per la sosta in aeroporto. In particolare, chi viaggerà in giornata potrà usufruire di una speciale tariffa di 15 euro per la sosta nel parcheggio P1 (di fronte al terminal). Tariffe ribassate anche per i viaggi più lunghi: nel parcheggio P2 Low Cost (solo per prenotazioni online) sarà possibile sostare al costo di 10 euro al giorno per 3 giorni o di 8 euro al giorno per 5 giorni. Le nuove tariffe sono già in vigore e saranno valide fino al 31 marzo 2020.

La chiusura dell’autostrada Torino-Savona – commenta Paolo Odone, presidente dell’Aeroporto di Genova – e i disagi sulla Voltri-Gravellona Toce, pesano su tutti i liguri Il Cristoforo Colombo, d’intesa con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, socio di maggioranza, si è subito attivato per individuare meccanismi che mitighino le ricadute negative dei problemi di mobilità e facilitino l’utilizzo del nostro aeroporto, abbassando le tariffe dei biglietti aerei“.

L’accordo che proponiamo alle compagnie – prosegue il presidente dell’aeroporto – è stato fortemente voluto dai membri del nostro consiglio di amministrazione e punta a stimolare i vettori a contenere il costo dei biglietti. Parallelamente a questa proposta, abbiamo concordato tariffe ribassate per i parcheggi aeroportuali, mentre siamo al lavoro con AMT e Trenitalia per potenziare il servizio treno+bus, che già oggi consente di muoversi da e per l’aeroporto in maniera comoda e conveniente. L’aeroporto è una delle porte della Liguria e vogliamo dare il nostro contributo per garantire la mobilità ai residenti e alle aziende della nostra regione“.

Questa bella e positiva iniziativa – conclude Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità Portuale e socio di maggioranza – si inserisce in un quadro di attenzione che tutte le istituzioni locali, Regione, Comune e Autorità di Sistema Portuale, stanno dando da tempo all’aeroporto. Questa iniziativa non rimarrà isolata e siamo certi che la Regione e il Comune sapranno accompagnarla a breve con interventi di carattere strutturale per la promozione turistica del sistema di trasporto aereo ligure, indirizzato a tutte le compagnie aeree, per aumentare le rotte nazionali e internazionali del Cristoforo Colombo“.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR