
Con il nuovo Dpcm possono ripartire anche le crociere. MSC salperà il 24 gennaio da Genova
- 16 Gennaio 2021
Collisione tra due navi di Msc Crociere nel porto di Buenos Aires, in Argentina. Msc Orchestra aveva appena mollato gli ormeggi, quando ha speronato la prua di Msc Poesia.
La scena è avvenuta davanti ai passeggeri impauriti, che dai balconi delle cabine e dai ponti assistevano alla manovra di uscita dal porto argentino, e di alcuni passanti a terra, che hanno ripreso la scena con il telefonino. Inutile l’intervento del rimorchiatore a poppa di Msc Orchestra, nave che disloca 92.409 tonnellate, che non è riuscito a evitare la collisione con Msc Poesia, che era ormeggiata.
Le cause dell’incidente sono ancora ignote e al vaglio della compagnia da crociera genovese che, dal canto suo, rassicura che non c’è mai stato alcun rischio per gli ospiti a bordo (ogni nave ne può trasportare fino a 2.500) e per l’equipaggio e non si è verificato alcun impatto ambientale.
La dinamica dell’incidente ricorda in modo impressionante la collisione avvenuta al porto di Olbia, tra una nave Grimaldi e una nave Tirrenia, alcuni giorni fa. La Grimaldi ha sventrato l’aletta della plancia del traghetto Tirrenia.
Fonte video: Youtube
Giuseppe Orrù