Eruzione dello Stromboli: le impressionanti immagini aeree della Guardia Costiera

Le immagini realizzate dall’elicottero AW-139 della Guardia Costiera durante l’attività di sorvolo dell’isola di Stromboli

4 July 2019 | di Giuseppe Orrù
L'eruzione dello Stromboli
L'eruzione dello Stromboli

Le impressionanti immagini di questo video sono state realizzate durante il sorvolo dello Stromboli con l’elicottero della Guardia Costiera Nemo 11-09.

In queste ore di emergenza, sono state impegnate nell’attività anche diverse motovedette della Guardia Costiera per il pattugliamento dell’area e per il trasporto dei soccorritori sull’isola. Sono tanti, infatti, i turisti e i diportisti che sono stati sorpresi dall’eruzione e, purtroppo, il bilancio parla già di una vittima. Sono immagini spettacolari, che raccontano di una natura in grado di stupire, ma che allo stesso tempo mettono paura proprio per la violenza delle forze che vengono scatenate dal cuore della Terra.

L’eruzione ha causato alcuni terremoti di piccola entità, mentre l’intera isola è stata ricoperta da detriti e pomice nera. Al momento restano a Stromboli molti residenti e pochi turisti. La maggior parte dei visitatori, infatti, ha lasciato l’arcipelago, grazie anche ad un sistema di evacuazione con traghetti e aliscafi di linea che hanno fatto la spola tra Stromboli e Milazzo.

 

Video: Guardia Costiera

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR