In Polonia inaugurata “Deepspot”, la piscina per subacquei più profonda del mondo

Il record apparteneva alla Y-40 Deep di Montegrotto Terme

6 December 2020 | di Riccardo Bottazzo
La piscina polacca che ha il record mondiale di profondità: 45,5 metri

Si chiama Deepspot ed è la piscina più profonda del mondo: 45 metri e mezzo di profondità. La grande vasca, che necessita di oltre 8 mila metri cubi d’acqua per essere riempita, è stata inaugurata pochi giorni fa a Mszczonow, una anonima città nella contea di Żyrardów, nel cuore della Polonia. 

Deepspot ruba, per pochi metri, un primato che apparteneva all’Italia. Sino all’inaugurazione dell’impianto polacco, il record di “piscina più profonda del mondo” apparteneva alla Y-40 Deep Joy di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, profonda 42 metri, nota anche per la sua ineguagliabile acqua termale sempre tiepida.

Nelle intenzioni dei suoi costruttori, la piscina servirà non solo come palestra di addestramento per i subacquei polacchi, compresi i professionisti della marina e dei vigili del fuoco, ma anche come luna park sommerso. Nel fondale della piscina infatti sono stati sistemate grotte, il relitto di una nave e addirittura delle rovine maya! Tutta roba falsa come una moneta da un euro e mezzo, naturalmente, che faranno di Deepspot non soltanto la piscina più profonda del mondo ma anche la più kitsch. 

Le fasulle “rovine maya” realizzate dentro Deepspot

Gli imprenditori che l’hanno realizzata ci hanno investito circa 8,9 milioni di euro ed hanno tutte le intenzioni di sfruttarla come si deve, anche come attrazione turistica. Accanto alla struttura sorgerà un grande hotel con vista sulla piscina, nel quale potranno comodamente alloggiare i subacquei provenienti da tutto il mondo ma anche semplici turisti.

Le false rovine maya e il finto galeone sommerso offerti da Deepspot potranno infatti essere goduti anche da chi non sa nemmeno infilarsi le pinne ai piedi. Sotto la piscina è stato realizzato un tunnel di vetro che consente di passeggiare ammirando i riflessi azzurri dell’acqua ed i subacquei che si addestrano alle grandi profondità, o che semplicemente si divertono a pinneggiare nel luna park sommerso. 

Ma come tutte le cose belle anche il primato di Deepspot è destinato a durare poco. Tra qualche mese verrà inaugurata vicino a Liverpool, in Inghilterra, Blue Abyss, che tocca la bellezza di 50 metri di profondità. Sarà lei la piscina più profonda del mondo. Con la speranza che non ci piazzino sul fondale una piramide egizia o un tempio azteco. 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR