La Excellent (Gnv) sbaglia la manovra e abbatte una gru a Barcellona

La nave, proveniente da Genova, ha colpito con la prua la gru. Precipitata in banchina, ha subito preso fuoco, innescando un grosso incendio. In un video i portuali addetti al carico e scarico riescono a salvarsi a pochi metri del punto del crollo

31 ottobre 2018 | di Giuseppe Orrù
La m/n Excellent abbatte una gru a Barcellona
La m/n Excellent abbatte una gru a Barcellona

Era partito da Genova il traghetto Excellent, della compagnia Gnv, che questa mattina ha abbattuto una gru su una banchina del porto di Barcellona. La struttura ha subito preso fuoco, innescando un grosso incendio. Non ci sarebbero feriti.

L’incidente è avvenuto durante le fasi di ormeggio. La motonave della compagnia genovese ha dovuto affrontare una manovra con un forte vento e probabilmente qualcosa è andato storto. In un video diffuso dal sito Maritime.bg, si vede il traghetto dirigere verso la banchina. Sin dai primi fotogrammi si intuisce che l’impatto con la struttura metallica è inevitabile.

Come in Italia, anche i porti spagnoli in queste ore sono sferzati da un’ondata di maltempo, con pioggia e forte vento. Se in diversi porti della Liguria alcune navi hanno rotto gli ormeggi, non è andata meglio in Spagna, dove l’Excellent si è trovata a dover manovrare in condizioni meteo proibitive.

La gru è subito crollata a terra. Nel video si vedono alcuni operatori portuali che si trovavano a pochi metri dall’impatto, a cui non resta altro che fuggire mettendosi a correre. In pochi istanti la gru ha preso fuoco, innescando un grosso incendio domato dai vigili del fuoco.

“La compagnia informa –si legge in una nota di Gnv- che questa mattina la m/n Excellent, proveniente da Genova, è stata coinvolta in un incidente durante le manovre di ormeggio nel porto di Barcellona, interessato da condizioni meteo fortemente avverse. La compagnia informa che tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio stanno bene e non sono riportati feriti. La compagnia sta collaborando con le Autorità del Porto di Barcellona per chiarire il perimetro dell’incidente all’interno del porto stesso”.

Il traghetto Exellent era partito da Genova martedì 30 ottobre alle 15 ed è attraccato al porto di Barcellona intorno alle 7,30 di mercoledì. La nave, costruita nel 1998, è lunga 202,17 metri, larga 28 metri e ha una stazza lorda di 39.777 tonnellate.

 

Fonte video: elimparcial.es

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Cronaca

Trieste, motoscafo impazzito si schianta contro il muro

Momenti di paura alla spiaggia dei Filtri: un natante senza controllo ha prima incrociato in mezzo agli allevamenti di cozze, ha sfiorato alcune imbarcazioni all’ormeggio e si è schiantato contro il muro di una casa, a pochi passi dai bagnanti

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione