1° maggio ore 12: le sirene delle navi nei porti italiani ricordano il lavoro dei marittimi

Anche la Guardia Costiera ha aderito all’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale dello Shipping, per rendere omaggio ai lavoratori del mare, con il suono delle sirene delle navi nei porti di tutto il mondo

2 May 2020 | di Giuseppe Orrù

Questo è stato il vero “Concertone del Primo maggio”. A mezzogiorno di venerdì 1° maggio, tutte le navi ormeggiate nei porti italiani hanno suonato le sirene per esprimere vicinanza ai marittimi e ai lavoratori del mare.

L’iniziativa è stata promossa dall’ICS (International Chamber of Shipping – Organizzazione Mondiale dello Shipping), che ha fatto in modo che il maggior numero di navi attraccate nei porti di tutto il mondo suonassero le sirene di bordo alle ore 12 locali del 1° maggio, Festa dei lavoratori, per ricordare il contributo dato dai marittimi nella vita economica e sociale del pianeta.

Anche il Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera, come segno di vicinanza al mondo dello shipping e a tutti i lavoratori del mare che svolgono un lavoro duro e impegnativo a sostegno del Paese, ha deciso di aderire a questa iniziativa invitando i propri comandi, sparsi lungo gli 8 mila chilometri di costa, a coinvolgere le motovedette in servizio nella giornata del 1° maggio, in modo che anche queste unità suonassero le loro sirene all’unisono con quelle delle unità mercantili.

In questo video, intitolato “Sirene di solidarietà” e realizzato dal comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, un viaggio virtuale nei porti italiani, accompagnato dalle sirene di navi e motovedette.

A tutti coloro che trascorrono la propria vita lontano dagli affetti, in questi giorni così difficili, va il nostro pensiero, la nostra vicinanza“. Con queste parole, il comandante generale delle Capitanerie di porto, ammiraglio Giovanni Pettorino, ha voluto esprimere la solidarietà di tutti gli uomini e le donne della Guardia Costiera agli equipaggi delle navi mercantili che, soprattutto in questo difficile periodo, sono costretti a lunghe permanenze a bordo.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR