Allerta gialla per temporali in tutta la Liguria nel fine settimana. Il meteo in tempo reale sulle webcam di LN

L’eventuale allerta per la giornata di domenica sarà diramata domani in tarda mattinata, quando saranno disponibili i modelli ad alta risoluzione e si potranno effettuare le valutazioni idrologiche

9 March 2018 | di Giuseppe Orrù

La Protezione Civile della Liguria ha diffuso un’allerta gialla per temporali, diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo, a partire dalle 20 di sabato 10 marzo. L’allerta, che potrebbe essere alzata di livello e prorogata nella tarda mattinata di sabato, sarà in vigore in tutto il territorio regionale, da Ponente a Levante.

La situazione

A cavallo tra sabato 10 e domenica 11 marzo, la Liguria sarà interessata da una perturbazione atlantica. I primi effetti si vedranno già domani. Sabato, infatti, sarà una giornata nuvolosa caratterizzata da piogge sparse e isolati rovesci anche a carattere temporalesco. Dal tardo pomeriggio, con l’approssimarsi del fronte, ci sarà un’alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutto il territorio regionale. Domenica le precipitazioni attraverseranno la Liguria da Ponente a Levante, con piogge diffuse e rovesci e un’alta probabilità di temporali forti o organizzati.

Sabato 10 marzo

Sabato l’approssimarsi di un fronte atlantico verso il Mediterraneo determinerà un’intensificazione dei flussi umidi sulla Liguria. A partire dalle prime ore della notte sono attese piogge sparse e rovesci o isolati temporali, localmente moderati su tutte le zone di allerta, con cumuli che potranno essere anche significativi sui bacini marittimi di centro e levante e sui bacini padani di levante. A partire dal tardo pomeriggio sarà alta la probabilità di temporali forti o organizzati su tutti i settori.

Domenica 11 marzo

Domenica il transito del fronte atlantico determinerà dalle prime ore del giorno piogge diffuse e rovesci in rapida estensione da Ponente verso Levante. Sono attesi rovesci di intensità moderata sulle zone marittime di centro e levante e sui bacini padani di levante. Avranno invece intensità significativa i rovesci sui settori montani di ponente, con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutti i settori. Si prevede una parziale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio, a partire da Ponente. Sono attesi venti forti dai settori meridionali, con raffiche fino a 50-60 km/h.

Le webcam di Liguria Nautica

Per tenere sempre sotto controllo la situazione meteo è possibile consultare le webcam di Liguria Nautica distribuite su tutto il territorio regionale. In tempo reale gli occhi elettronici collegati al nostro sito permetteranno di monitorare le condizioni meteorologiche dal computer di casa o dallo smartphone.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Emanuele Maria VALDENASSI says:

    Buongiorno
    La webcam di Arma di Taggia riproduce un’immagine del 11/12/2017 !
    Aggiornate l’immagine oppure rimuovete webcam.
    Grazie.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR