Marina di Loano si rinnova: nuove idee e nuovo logo per un’immagine sempre più internazionale

Premiati i vincitori di Leisure Harbor, il concorso internazionale per evolvere la struttura di Marina di Loano

27 April 2021 | di Ilaria Ugolini
Marina di Loano
Marina di Loano

Marina di Loano cambia logo e premia i vincitori di Leisure Harbor, il concorso internazionale lanciato lo scorso novembre con l’obiettivo di elaborare nuove idee sull’area di 350mila metri quadri della Marina per evolverne la struttura.

Marina di Loano è una struttura d’avanguardia e centro nevralgico d’intrattenimento integrato sul territorio, con servizi dedicati per il turismo di terra e di mare e con oltre 1.000 posti barca da 6 a 77 metri, 899 posti auto, un cantiere navale, lo yacht club, la foresteria, sale conferenze, ristoranti, negozi, noleggio imbarcazioni, diving center ed una spiaggia attrezzata di 16.000 mq. Una realtà da sempre attenta nel suo sviluppo ai principi della sostenibilità ambientale e alla diffusione della cultura del mare.

I vincitori del premio Leisure Harbor per l’evoluzione della Marina di Loano

Il vincitore del premio Leisure Harbor, realizzato in partnership con BT Group e con il supporto di YAC-Young Architects Competitions, è stato scelto da una giuria di esperti internazionali tra 124 progetti provenienti da 68 nazioni.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il team italiano MDarchitetti (Carlo D’Alberti e Alessandro Massaro), con una soluzione progettuale che mostra un potenziale volto nuovo per la Marina, preservandone e valorizzandone i punti di forza, come la passeggiata sopraelevata e il sistema di terrazze con vista sul paesaggio.

Al secondo posto si è classificato il progetto del team tedesco Picture to oneself di Pavlo Babiienko (Germania), mentre il terzo premio è stato assegnato a un altro team italiano Rēs design studio (Veronika Merlin, Michele Corna).

Quattro le menzioni Gold che la giuria ha assegnato ad altrettanti team internazionali: COMETLAB dalla Francia, Team 70*3/8 dalla Corea del Sud, Team DG dal Messico e Team Bogdan dall’Austria. I premiati si sono aggiudicati, assieme ai destinatari delle menzioni Gold, il montepremi complessivo di 20mila euro.

Il concorso – afferma Gianluca Mazza, amministratore delegato di Marina di Loano spa e membro della giuria – ha visto numeri assolutamente rilevanti. Va sottolineato che tra i 905 partecipanti, provenienti da 68 nazioni, ben 424 sono studenti. Gli altri 481 sono invece professionisti già affermati. Il contest ha visto, dunque, un notevole contributo di idee ‘giovani’. Ora inizia la fase operativa, che porterà al miglioramento degli elementi edilizi, commerciali ed estetici della nostra Marina”.

Il nuovo logo di Marina Loano: un simbolo di portualità e territorio

Nuovo logo Marina di Loano

Nuovo logo Marina di Loano

Ma il premio non è l’unica novità per Marina di Loano, che sfoggia un nuovo logo con il quale vuole rafforzare e rendere più facilmente identificabile la sua immagine a livello internazionale.

Nella nuova versione del logo – spiega l’ad Gianluca Mazzasono presenti il guidone, simbolo universale della nautica, e l’oblò, uno degli elementi architettonici più ricorrenti in questo mondo. Il risultato è un logo dalla grafica moderna, nel quale si fondono richiami alla portualità ma anche al territorio nel suo complesso, che getta lo sguardo ad un futuro fatto di sempre maggiore innovazione e sostenibilità”.

Il nuovo logo della Marina di Loano farà il suo esordio ufficiale sabato 8 maggio in occasione della tappa in Marina della 12ª Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, in programma dal 6 all’9 maggio. Un evento internazionale con il quale Marina di Loano condivide i valori di stile, tradizione, eccellenza e passione per la competizione sportiva improntata ai principi di correttezza e lealtà.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR