Un marittimo si infortuna su una gasiera: il video dello spettacolare recupero con l’elicottero

È successo al largo della costa sud occidentale della Sardegna, con raffiche di vento a 30 nodi e onde di 2 metri

5 febbraio 2019 | di Giuseppe Orrù
L'intervento dell'elicottero sulla gasiera
L'intervento dell'elicottero sulla gasiera

Al largo della Sardegna le onde sono alte fino a due metri e il vento soffia con raffiche di 30 nodi. Ma per recuperare il marittimo che si era appena infortunato a bordo di una gasiera bisogna fare presto. Ha un arto fratturato e necessita al più presto delle cure ospedaliere.

Protagonista dello spettacolare intervento di recupero è stato ancora una volta l’elicottero Nemo della Guardia Costiera di Cagliari. E’ lo stesso elicottero che solo pochi giorni fa ha soccorso con uno spettacolare intervento una madre col figlio nato un’ora prima, a bordo del traghetto Gnv partito da Genova e diretto a Palermo.

Il velivolo si è alzato in volo la scorsa notte dalla base aerea di Decimomannu, dopo che la centrale operativa della Guardia Costiera aveva ricevuto la richiesta di soccorso da parte di una nave che trasporta gas per un marittimo infortunato, che ha riportato la frattura di un arto.

La gasiera si trovava a 55 miglia da Sant’Antioco, al largo della costa sud occidentale della Sardegna. Un militare si è calato dall’elicottero per raggiungere il ferito e immobilizzarlo sulla barella. Poi entrambi sono stati issati a bordo del velivolo, con il verricello, per raggiungere l’ospedale.

 

Giuseppe Orrù

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione