
Alfa Romeo e nautica: un connubio vincente che ha fatto la storia. Ad Arese in mostra i “Cavalli Marini”
- Foto
- 20 Ottobre 2020
Fabio Buzzi torna a volare sull’acqua e a ben 75 anni è riuscito a stabilire il nuovo Diesel Powerboat World Speed Record all’incredibile velocità di oltre 277 chilometri orari. Il primato è stato assegnato dai funzionari del Guinnes World Records dopo le verifiche di rito, effettuate con una procedura che garantisce una precisione al millesimo di secondo grazie a rilevamenti e misurazioni effettuate esclusivamente per via elettronica.
Il campione di motonautica Fabio Buzzi ha raggiunto il record mercoledì 7 marzo 2018 sul lago di Como, con un’imbarcazione da lui stesso progettata e realizzata dalla sua azienda FB Design, leader mondiale nella costruzione di scafi ad alte prestazioni per organizzazioni governative in tutto il mondo.
Buzzi, lecchese classe 1943, è discendente di una famiglia di progettisti e costruttori. Le loro barche hanno vinto in totale 52 campionati del mondo. Lo stesso Buzzi, che ha iniziato a gareggiare nelle competizioni offshore nel 1978, si è aggiudicato 10 campionati del mondo. Con questo nuovo risultato il campione mondiale di motonautica ha migliorato così il suo precedente record (252 chilometri orari) stabilito nel 1992.
Ecco il video del Diesel Powerboat World Speed Record:
Elisa Teja