Msc Armonia travolge la banchina in Honduras – VIDEO

La nave da crociera stava facendo scalo a Roatan, nei Caraibi, quando per cause ancora da accertare non è riuscita a manovrare correttamente, travolgendo un molo che poi è affondato. Nessun ferito

11 April 2018 | di Giuseppe Orrù
L'incidente di Msc Armonia
L'incidente di Msc Armonia

Tanta paura ma nessuna conseguenza per i passeggeri e l’equipaggio e solo qualche danno allo scafo di Msc Armonia, che alle 8 (ora locale) del 10 aprile stava facendo scalo al porto di Roatan, un’isola tropicale al largo dell’Honduras, nel corso di una crociera ai Caraibi che avrebbe toccato anche Cuba, il Messico e le Antille.

In un video ripreso da un testimone, subito diventato virale sul web, si vede la nave avvicinarsi a velocità decisamente elevata alla banchina, dove probabilmente avrebbe dovuto ormeggiare, per poi scontrarsi contro il molo. Nel video si nota chiaramente che il comandante aveva dato fondo alle ancore (sicuramente quella sul lato di sinistra) nel tentativo di fermare o almeno rallentare la nave.

La manovra errata si è conclusa con un grande boato che ha causato l’affondamento della banchina del porto di Roatan e qualche danno allo scafo della nave. Nessuno dei 1.800 passeggeri che in quel momento si trovavano a bordo ha riportato conseguenze, così come non hanno avuto problemi le persone che a terra hanno assistito alla scena

“Durante la fase di manovra -si legge in una nota di Msc Crociere la nave, per cause ancora da accertare, ha deviato dalla rotta prevista ed è andata a strisciare la banchina. Nessun passeggero o membro dell’equipaggio è rimasto ferito. Dopo le necessarie riparazioni la nave ripartirà per il Belize”.

La prua di Msc Armonia ha sfiorato un ristorante che si trovava proprio a ridosso della banchina. Per fortuna in questo caso le conseguenze sono state decisamente meno gravi ma la dinamica e la presenza stessa del ristorante dal quale è stata ripresa la scena ricordano chiaramente l’incidente avvenuto pochi giorni fa nello Stretto del Bosforo, a Instanbul, dove la Vitaspirit ha travolto una villa ottomana, sventrando l’edificio con la prua, come ha raccontato Liguri Nautica in questo articolo.

fonte video: Nessy Warren – canale Youtube

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR