Naufragati su un’isola deserta, si salvano grazie ad un Sos tracciato sulla sabbia

Una avventura degna di un romanzo di Emilio Salgari, quella capitata a tre marinai della Micronesia

5 August 2020 | di Riccardo Bottazzo
L'aereo dell'Us Air Force avvista l'Sos tracciato sulla sabbia dell'atollo dai tre naufraghi

Sono naufragati su un’isola deserta della Micronesia e sono stati salvati grazie ad un’aereo che ha notato il grande Sos che avevano tracciato sulla spiaggia. Sembra la trama di un romanzo di avventure marinare ed invece è accaduto davvero. La notizia viene dalla Cnn. I tre naufraghi sono tutti cittadini degli Stati Federati di Micronesia.

Erano salpati il 30 luglio verso l’atollo Pulap, nelle isole Caroline, quando, per cause non specificate, hanno perso la rotta e hanno vagato nell’oceano Pacifico sino ad esaurire la scorta di carburante. A questo punto, hanno deciso di fermarsi nella prima isola sconosciuta che hanno trovato e che, come hanno saputo dopo, era il piccolo isolotto di Pikelot, poco più di un lembo di sabbia disabitato a cento miglia marine dalla loro destinazione.

Soli in un’isola deserta, i tre micronesiani hanno fatto quello che si fa solo nei romanzi: tracciare un grande Sos nella spiaggia e sperare che qualche aereo lo veda. E, proprio come nei romanzi, un aereo di passaggio ha notato il segnale di aiuto ed ha allertato il soccorso marino.

“Sono stati fortunati – ha spiegato il tenente colonnello Jason Palmeir Yen, pilota dell’aereo dell’aeronautica militare Usa – un temporale ci ha fatto cambiare rotta e, per puro caso, siamo passati sopra l’isola. Quando abbiamo visto l’Sos sulla sabbia e, accanto, una imbarcazione spiaggiata, non credevamo ai nostri occhi”. 

I tre naufraghi sono stati recuperati il giorno stesso dell’avvistamento, il 2 agosto, da due elicotteri dell’esercito australiano. Erano affamati e assetati, perché a Pikelot non si trova acqua potabile, ma ancora vivi e, tutto sommato, in buona salute. In fondo, i tre Robinson Croseau sono stati doppiamente fortunati: per essere stati avvistati in tempo dall’aereo e per aver vissuto una di quelle avventure che tutti quanti, nei nostri sogni di ragazzini, abbiamo sempre sognato di vivere!

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR