Guardia Costiera, Nicola Carlone è il nuovo direttore marittimo di Genova

Alla Stazione Marittima il passaggio di consegne alla Direzione Marittima della Liguria e Capitaneria di porto di Genova: l’ammiraglio ispettore Giovanni Pettorino ha passato il testimone al contrammiraglio Nicola Carlone, proveniente dal Comando generale

28 January 2018 | di Giuseppe Orrù
Da sx: Giovanni Pettorino, Vincenzo Melone e Nicola Carlone
Da sx: Giovanni Pettorino, Vincenzo Melone e Nicola Carlone

Siate sempre orgogliosi di servire il primo porto del Mediterraneo, di servire una Regione che vive nel mare”. Sono state queste le prime parole al suo “equipaggio” del nuovo comandante del porto di Genova. Cambio della guardia ai vertici della Guardia Costiera ligure. La Stazione marittima di Genova, porta di ingresso della Superba per migliaia di crocieristi, ha ospitato la cerimonia di passaggio di consegne alla Direzione Marittima della Liguria e Capitaneria di porto di Genova.

Dopo due anni di comando, l’ammiraglio ispettore Giovanni Pettorino, destinato ad assumere l’incarico di Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, ha passato il testimone al contrammiraglio Nicola Carlone, proveniente dal Comando generale, dove ha ricoperto l’incarico di Capo 3° Reparto – Piani e Operazioni.

Alla solenne cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti della politica regionale, tra cui il governatore della Liguria, Giovanni Toti e il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Vincenzo Melone, che già fu direttore marittimo a Genova. Erano presenti anche i maggiori rappresentanti delle istituzioni locali, le autorità religiose, civili e militari, i sindaci dei Comuni costieri, le associazioni combattentistiche, la Guardia Costiera Ausiliaria della Regione Liguria, tutto il cluster marittimo e portual e il decano della Guardia Costiera, ammiraglio Luigi Romani, comandante generale dal 1982 al 1986.

L’ammiraglio Pettorino, nel suo discorso di commiato, ha voluto evidenziare l’importanza della collaborazione tra Autorità marittima e istituzioni, in una realtà portuale complessa e impegnativa come quella ligure, con i suoi “22 km di banchine, 6 milioni di metri quadri di aree a terra e 14.500 metri quadrati di spazi a mare, che danno lavoro, tra diretto, indiretto e indotto, a oltre 50mila persone e muovono un volano economico di oltre 10 miliardi di euro l’anno”.

“Queste poche cifre –ha sottolineato Giovanni Pettorino- danno, da sole, la misura di quale grande responsabilità ricada sui ruoli di vertice e come sia impossibile immaginare una disciplina indipendente e separata degli spazi a mare da quella a terra”. Una realtà portuale che, peraltro, si innesta in una regione di altissimo pregio paesaggistico e naturalistico, nelle cui acque la Guardia Costiera ha soccorso e salvato 916 persone e 333 unità navali.

La parola è poi passata all’ammiraglio Carlone, nuovo Direttore marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova: “Al mio nuovo equipaggio –ha detto Nicola Carlone- chiedo di essere sempre orgogliosi di servire il primo porto del Mediterraneo, di servire una Regione che vive nel mare, di far parte di un organismo sempre più virtuoso com’è la Guardia Costiera”.

Al termine della cerimonia, durante la quale è stato eseguito l’inno della Guardia Costiera “Angeli del mare”. Il comandante generale Vincenzo Melone ha rivolto parole di ringraziamento a tutto il personale della Direzione Marittima per l’importante servizio svolto quotidianamente a favore della collettività. Commosso il ricordo, da parte di tutti gli intervenuti alla cerimonia, a favore dei militari del Corpo caduti in servizio.

 

Foto: Guardia Costiera

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR