Paura a New York: la Carnival Horizon colpisce il terminal a Manhattan

La nave da crociera, durante le manovre di ormeggio, ha colpito un pilastro del terminal in un molo vicino. Lievi i danni sia per la struttura, sia per la nave, che è stata autorizzata a salpare dopo poche ore

30 agosto 2018 | di Giuseppe Orrù
La prua della Carnival Horizon colpisce il molo 90 di Manhattan
La prua della Carnival Horizon colpisce il molo 90 di Manhattan

La nave da crociera Carnival Horizon ha urtato un pilastro del terminal di Manhattan, a New York, durante la manovra di ormeggio in banchina.

Nelle prime ore del mattino di martedì 28 agosto, la nave da crociera più recente del gruppo Carnival ha colpito e dannegggiato il molo 90 mentre ormeggiava al molo 88.

Dopo la collisione sono intervenuti gli ispettori settore USCG di New York “Vessel Traffic Service”. Investigatori, ispettori marittimi e un team di funzionari della Guardia Costiera di New York stanno cercando di accertare l’entità del danno al molo e la causa dell’incidente.

Sono state effettuate ispezioni subacquee allo scafo e verifiche alle dotazioni di bordo della Carnival Horizon. La nave è stata poi autorizzata a lasciare il porto di New York e del New Jersey in serata, secondo la tabella di marcia prevista, esclusi infortunati a bordo o a terra e sversamenti in mare.

Il personale della Guardia Costiera ha infatti riscontrato solo danni strutturali di lieve entità alla prua, danni che non avrebbero comportato alcun impatto sulla sicurezza della navigazione. Nel frattempo si sta lavorando per stimare con esattezza l’entità dei danni al molo 90, dove le navi non potranno ormeggiare fino al completo ripristino della struttura.

Questo incidente si aggiunge ad alcuni problemi di propulsione della stessa nave riscontrati a metà agosto, sempre in manovra, che le fecero saltare una sosta ad Amber Cove, nella Repubblica Dominicana.

 

Foto: Crew Center

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione