Portacontainer si schianta contro il molo del terminal a Taichung in Taiwan: foto e video

La nave portacontainer Asiatic Sun si schianta contro il molo del terminal di Taichung (Taiwan) durante la manovra di ormeggio. Sette metri di banchina distrutta ma nessun ferito

27 Dicembre 2021 | di Giuseppe Orrù

Una nave portacontainer si è schiantata contro il molo di una banchina. E’ successo nella mattinata di domenica 26 dicembre nel porto di Taichung, città industriale situata nell’ovest di Taiwan.

Protagonista dell’incidente è stata la nave portacontainer Asiatic Sun, costruita nel 2008 e lunga 142,7 metri, con un baglio di 22,6 metri , una stazza lorda di 9.610 tonnellate e un dislocamento di 12.774 tonnellate. La Asiatic Sun , battente bandiera di Singapore, era partita da Taipei. Giunta nel porto di Taichung, è andata a schiantarsi con la prua contro il molo del terminal durante la fase di manovra.

La prua della nave ha riportato gravi danni, come mostrano alcune foto diventate virali in Rete, ma a bordo fortunatamente non ci sono stati feriti e non ha riportato danni neppure il carico, composto da circa un migliaio di container. A terra, invece, un tratto di banchina di circa 7 metri è andato distrutto.

L’Ufficio del porto marittimo del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni ha avviato un’indagine sull’incidente. Secondo media locali, il forte vento potrebbe aver contribuito a rendere ingovernabile la nave durante la manovra. Il momento in cui la nave portacontainer si è schiantata contro il molo del porto è stato immortalato in un video girato con il telefonino da un operatore portuale e diffuso da un’emittente televisiva locale.

 

Video: 觸mii

Foto: Lakbay Marinero / Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione