Scontro tra peschereccio e natante nel porto di Monopoli – Il video del barchino che cola a picco

Incidente nel porto di Monopoli. Una collisione tra un peschereccio e un natante con a bordo un pescatore ha causato l'affondamento della piccola unità, che è colata a picco. L'occupante è stato salvato

1 Febbraio 2021 | di Giuseppe Orrù

Incidente nel porto di Monopoli, nella zona del Faro Rosso. Nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio c’è stata una collisione tra un motopeschereccio e un natante. Pochi secondi dopo l’impatto, la piccola unità in vetroresina, di circa 6 metri, è affondata, colando a picco nelle acque del porto. Lo scontro è avvenuto quando era già buio.

A bordo si trovava un uomo di 70 anni, probabilmente un pescatore amatoriale, che si è ritrovato in brevissimo tempo in acqua e, come si sente in questo video che ci ha inviato un nostro lettore, ha iniziato a gridare a tutta voce Aiuto!” per attirare l’attenzione dell’equipaggio del peschereccio.

Il 70enne è rimasto aggrappato alla prua della sua barca fino a che non è affondata del tutto. Nel frattempo dal peschereccio un marinaio ha lanciato il salvagente anulare in direzione del pericolante ed è riuscito a soccorrerlo. Secondo fonti locali, se la sarebbe cavata con qualche escoriazione e una sospetta frattura alla mano sinistra.

Sull’incidente sta indagando il Circomare della Guardia Costiera di Monopoli, che sta ascoltando le numerose persone che hanno assistito alla collisione, avvenuta poco prima delle 18. Nel frattempo il natante è stato recuperato dal fondale del porto e rimorchiato in una zona più sicura.

 

Giuseppe Orrù

Il natante affondato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Elio Sebastiani ha detto:

    Due casi con barca a vela Lara con vele issate:
    1- Lasciato il marina Porto di Pisa con destinazione Elba, all’altezza di Livorno un peschereccio di medie dimensioni uscito dal porto a deviato verso sud, sorpassando Lara sulla Destra a breve distanza (+/- 5 m ) per poi deviare a sinistra passando davanti alla prua. Distrazione ?!
    2. Provenendo da Elba con destinazione marina Porto di Pisa nel transitare davanti a Livorno si osserva l’imbarcazione della Capitaneria di Porto mentre rientrava in porto. Nel solito giro di testa a 360 ° si ha un sobbalzo nel vedere un grosso peschereccio che puntava diritto alla poppa, Attesi 5′ per capire se deviava si decise di deviare dalla sua rota sperando che non facesse altrettanto in quanto, data la breve distanza e la sua velocità, non si avrebbe avuto la possibilità di toglierci dai piedi. Distrazione ?!

    Molte volte all’uscita dal porto o al rientro in porto vedo che sono impegnati nel sistemare le reti o altro. Chi governa la barca ?
    Cordiali saluti

  2. francesco ha detto:

    il 70 enne non ha avuto nessuna frattura. fortunatamente per tutti, il soccorso è stato tempestivo.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione