Nave cargo si schianta contro una villa nello Stretto del Bosforo – VIDEO SHOCK

Potrebbe essere un guasto al timone la causa dell’incidente

9 April 2018 | di Giuseppe Orrù
La Vitaspirit contro la villa affacciata sul Bosforo
La Vitaspirit contro la villa affacciata sul Bosforo

Le immagini sono impressionanti. La prua della Vitaspirit, nave cargo  di 225 metri, battente bandiera maltese, sfila veloce lungo le vetrate di un ristorante di Istanbul pronto ad accogliere i commensali. Il personale cerca di mettersi in fuga. Pochi secondi e poi lo schianto, a pochi metri da una villa storica, completamente sventrata dal bulbo e dalla prua del cargo.

Nell’incidente miracolosamente non è rimasta ferita nessuna persona ma, a causa dello schianto, che ha provocato gravi danni alla storica villa ottomana, lo Stretto del Bosforo è rimasto chiuso al traffico navale per molte ore. A causare l’incidente, su cui sono in corso indagini, potrebbe essere stata un’avaria al timone della Vitaspirit, che non avrebbe permesso all’equipaggio di modificare la rotta, andando così a impattare contro la costa.

La nave, partita dall’Egitto, era diretta in Ucraina e stava navigando lungo lo Stretto del Bosforo, che collega il mar di Marmara, anticamera del Mediterraneo, al Mar Nero. La prua della nave si è schiantata contro lo yali Hekimbaşı Salih Efendi Mansion, una villa ottomana (questo significa in turco il termine “yali”) dell’Ottocento, in cui il regista Ferzan Ozpetek aveva ambientato parte del suo ultimo film “Rosso Istanbul”.

Lo storico edificio di colore rosso, che si sviluppa su tre piani, è stato poi utilizzato come location per matrimoni e concerti. L’incidente è avvenuto sotto il ponte Fatih Sultan Mehmet, nella parte asiatica di Istanbul, lungo una costa ricca di eleganti edifici di epoca ottomana. Decine di persone e turisti, che si trovavano nello Stretto in quel momento, hanno ripreso la scena con i loro telefonini e i filmati sono presto diventati virali sui social network.

Lo Stretto del Bosforo è uno dei corsi d’acqua più pericoloso del mondo: ogni anno vi transitano, infatti, oltre 50 mila navi, comprese navi cisterna che trasportano liquidi altamente infiammabili, in un canale a forma di S, con curve strette e correnti che cambiano in continuazione. Lì nel 2003 una nave georgiana si era arenata, causando lo sversamento in mare di 480 tonnellate di petrolio. Nel 1979, invece, lo scontro tra una nave cargo greca e una petroliera rumena provocò un’esplosione in cui morirono 42 membri dell’equipaggio della petroliera.

 

Fonte video: Maritime post

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR