Ucina – Darsena Nautica: no denominatori comuni tra i Saloni Nautici e il Cantiere Amico

Ucina Confindustria Nautica precisa alcune notizie apparse sui media nei giorni scorsi, chiarendo la sua posizione

31 July 2018 | di Giuseppe Orrù
Salone Nautico di Genova
Salone Nautico di Genova

Riceviamo e pubblichiamo da Ucina Confindustria Nautica una nota in cui commenta alcune notizie apparse su alcuni media, in cui si parla del fallito tentativo di accordo con il cantiere Amico di Genova.

In relazione alle notizie stampa pubblicate nei giorni scorsi, Ucina Confindustria Nautica si dichiara sorpresa e precisa che i numerosi tentativi di  trovare un accordo con il Cantiere Amico & Co., reiterati nell’ultimo anno, non hanno avuto esito positivo sia per l’inconciliabilità delle visioni esistenti, sia per l’ingiustificato rifiuto del cantiere Amico di impegnarsi a non organizzare eventi  in concorrenza con il Salone Nautico Internazionale di Genova, manifestazione cardine del settore della nautica nazionale e internazionale, organizzata e gestita da Ucina e i Saloni Nautici.

La società I Saloni Nautici, interamente partecipata da Ucina Confindustria Nautica, persegue continuativamente con le sue attività un interesse pubblico, la salvaguardia e lo sviluppo del Salone Nautico nonché quelle di hub permanente dedicato alla nautica da diporto e alle attività sportive e di cultura del mare, attraverso eventi destinati ai giovani e di natura sociale in collaborazione con Federazione Italiana Vela.

E’ evidente come la gestione diretta in capo a I Saloni Nautici della Nuova Darsena e degli specchi acquei garantisca che tale attività sia costantemente resa compatibile con le preminenti esigenze legate alla migliore organizzazione ed economicità del Salone Nautico, oltre che rafforzata in considerazione di una richiesta maggiore durata della concessione.

Il progetto del Cantiere Amico & Co. di “servizi complementari alla riparazione /refit degli yachts” risulta perseguire invece un interesse privatistico e imprenditoriale della Darsena Nautica, con limitate ricadute positive sul territorio, che Ucina ha già ampiamente rappresentato nel documento di Osservazioni trasmesso all’Autorità di Sistema in data 17 giugno 2018.

Lo scenario anticipato dall’articolo determinerebbe l’asservimento del Salone Nautico e delle attività diportistiche, sportive e sociali di promozione della cultura del mare, la cui gestione risponde a un interesse pubblico meritevole di tutela, alle esigenze di una iniziativa imprenditoriale di un singolo operatore privato, legittime se non in contrasto come in questo caso, con le finalità che si intendono attribuire all’area nell’ambito del più ampio Progetto di Waterfront di Levante e con le determinazioni delle Istituzioni espresse nel Protocollo sottoscritto con Ucian nel settembre 2017.

 

Ufficio Stampa Ucina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR