Un tesoro dentro la balena. Ed i poveri pescatori diventano miliardari

Nello stomaco di un capodoglio, un gruppo di pescatori yemeniti ha trovato un miliardo e mezzo di dollari in ambra grigia

18 July 2021 | di Riccardo Bottazzo
Un pescatore yemenita fa festa. Non capita tutti i giorni di trovare un milione e mezzo di dollari nel ventre di una balena!

Il ventre di una balena è un luogo sempre pieno di sorprese. Puoi trovarci dentro Pinocchio o il profeta Giona. O anche un tesoro da un milione e mezzo di dollari, se sei un po’ più fortunato! E questo è, per l’appunto, quanto accaduto ad un gruppo di fortunatissimi, è proprio il caso di dirlo, pescatori del villaggio di al-Khaisah, sulla costa dello Yemen.

Un’angolo di mondo, tra l’altro, sconvolto da guerre e carestie dove hanno trovato un effimero rifugio molti scampati dalla città di Hodeidah, massacrata da incessanti bombardamenti aerei. La pesca è l’unica fonte di sopravvivenza per gli abitanti di al-Khaisah, che ogni giorno salgono sulle loro fragili imbarcazioni e si avventurano nel golfo di Aden per gettare le loro reti e pregare dio di riempirle con qualcosa. Una volta tornati sulla spiaggia del villaggio, il pesce viene diviso con tutti gli abitanti e i primi a prendere la loro parte sono coloro che, per età, per malattia o per ferite di guerra, non possono uscire in mare per lavorare come pescatori.

Una pescata anche di poco superiore al consueto è già motivo di festa per questa gente che mai avrebbe immaginato il regalo che il mare gli avrebbe fatto. E tutto comincia con una puzza fetente. “Stavano tornando a riva quando abbiamo visto la carcassa di una balena galleggiare vicino alla costa – ha raccontato alla BBC uno di loro – e subito ci ha colpito il cattivo odore che emanava anche alla distanza. Abbiamo subito pensato che la balena doveva essere morta per aver mangiato qualcosa di inconsueto”. 

I pescatori hanno trascinato la carcassa a riva e le hanno aperto lo stomaco. Non c’era Pinocchio e neppure il profeta Giona, ma un tesoro in ambra grigia dal valore di un milione e mezzo di dollari. 

Così si presenta l’ambra grigia dopo essere stata seccata al sole

Cosa è l’ambra grigia? E’ probabilmente la più preziosa fragranza di derivazione animale, ricercatissima dalle industrie di cosmetici per la sua proprietà di fissare i profumi. In altre parole, è un elemento unico, indispensabile ed insostituibile per produrre profumi di alta marca. Una sostanza ricercatissima in passato ed ancora più ricercata oggi che  la caccia ai capodoglio è, giustamente, vietata in quasi tutti i mari del mondo. Il suo valore commerciale è stimato attorno ai 50 mila dollari al chilo.

Gli animali spiaggiati vengono sempre ispezionati dai cercatori di ambra che si reputano fortunati se ne ricavano qualche grammo. Ma mai ne sono stati trovati una trentina di chili in un solo esemplare, come è accaduto a questi pescatori yemeniti. L’ambra fresca è dura, scura e ha, piuttosto stranamente visto che se ne ricavano profumi, un odore terribile. Una volta seccata al sole, assume una colorazione grigiastra, diventa morbida come la cera e profuma leggermente di tabacco.  

L’ambra si produce naturalmente nell’apparato digerente del capodoglio e va ad accumularsi nell’intestino. E’ una sostanza che l’organismo del mammifero secerne per evitare le infiammazioni dovute all’ingerimento di crostacei o altri animali con corazza cornea. In qualche rarissimo caso però, l’intestino produce troppa ambra che si incrosta rapidamente e, come nel caso di cui stiamo parlando, causa la morte dell’animale. L’ambra grigia, in altre parole, è l’equivalente per le balene delle perle per le ostriche: una patologia per l’animale, una fortuna per chi le raccoglie. Più che una balena, quella che hanno trascinato a riva i pescatori yemeniti, era una miniera d’oro galleggiante. 

Una miniera d’oro che non hanno tenuto solo per loro ma che hanno diviso con tutto il villaggio. “Che senso ha essere ricchi – ha spiegato uno di loro alla BBC – quando il tuo vicino muore di fame?”.

 

Foto di copertina: BBC
Foto dell’ambra: Wiki

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. giulio cesare calza says:

    Dico solo che se è vero il commento di colui che ha detto ” che senso ha essere ricchi quando il tuo vicino muore di fame? ” bene, lo proporrei per il NOBEL della bontà!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR