
Barca esplode dopo il rifornimento di carburante nel porto di Ponza: tre feriti lievi
L'esplosione, avvenuta subito dopo il rifornimento di benzina, ha scaraventato in acqua una coppia e la figlia che si trovavano a bordo. Se la sono cavata con alcune escoriazioni
Tragedia sfiorata al porto di Ponza, dove una barca di circa 9 metri è esplosa durante le operazioni di rifornimento di carburante in banchina.
In un video diventato virale sui social network, ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del porto, si nota una donna sulla plancetta di poppa del natante che ha appena terminato di effettuare il rifornimento di benzina e che sta passando la pistola erogatrice all’addetto in banchina, che con il piede allontana lo scafo dalla banchina, in modo da agevolare la manovra.
Subito dopo questo gesto, a bordo dell’unità si verifica una violenta esplosione, con una fiammata, che scaraventa in mare la donna. L’onda d’urto fa perdere l’equilibrio al benzinaio, che cade prima sulla plancetta di poppa e poi finisce in mare.
Le immagini proseguono con un uomo, probabilmente il marito della donna, che arriva da prua e scivola sulla spiaggetta di poppa, cadendo in mare, proprio mentre una bambina che si trovava a bordo finisce in mare a mezzanave. Pochissimi istanti dopo si sente un altro boato, accompagnato dalle urla dei presenti. In breve tempo il natante è stato avvolto dalle fiamme, che hanno causato una densa nube di fumo, a poca distanza dal traghetto di linea “Carloforte”, che si trovava ormeggiato in porto.
Sull’incidente sta indagando la Guardia Costiera ma l’ipotesi più accreditata, al momento, è che il motore sia stato acceso senza prima aprire il portellone del vano tecnico e far uscire quindi i fumi e i vapori del carburante. I tre occupanti, un uomo una donna e la bambina, se la sono cavata con qualche escoriazione e non hanno riportato gravi conseguenze fisiche.
Video: Facebook
Giuseppe Orrù
Potrebbe interessarti anche

CONSIGLI DI BORDO – Incendi in barca, come evitare il peggio?
- 30 Agosto 2012
Dopo il devastante incendio che ha interessato mercoledì 2 yacht a Portosole , Liguria Nautica vi propone un approfondimento sui modi per evitare e combattere gli incendi a bordo.
CONSIGLI DI BORDO – Rifornimento in mezzo al mare? Usate la tecnica del sifone!
- 3 Luglio 2012
La tecnica del sifone è un grande classico, perché non richiede particolari strumenti e vi consentirà di portare a termine il rabbocco del serbatoio in modo pulito
Tassa barca, il 31 maggio si avvicina: non dimenticatevela!
- 21 Maggio 2012
Reminder per tutti i possessori di barca oltre i 10 metri: ecco come va pagata la tassa barca, fatelo entro il 31 maggio o saranno dolori!
Tassa barca, vi spieghiamo le modalità di pagamento
- 26 Aprile 2012
Confermato quanto anticipato ieri. Si pagherà con i moduli F24. Tutto, ma proprio tutto, sulle modalità di pagamento della tassa barca
Tassa barca, ecco come bisogna pagare
- 25 Aprile 2012