Una nave portacontainer abbatte due gru durante una manovra in Taiwan

Una nave portacontainer ha abbattuto una gru durante una manovra nel porto di Kaohsiung, a Taiwan. La gru, cadendo, ne ha travolta una seconda: entrambe sono finite su una pila di container

4 June 2021 | di Giuseppe Orrù

Una nave portacontainer abbatte due gru nel porto di Kaohsiung, in Taiwan. E’ il bilancio di un incidente avvenuto nella notte del 3 giugno nel porto di Kaohsiung, lo scalo più grande di Taiwan e il 15° porto più grande del mondo, durante una manovra iniziata male e finita peggio.

Secondo fonti locali, la portacontainer OOCL Durban, della compagnia OOCL, si stava spostando da un ormeggio precedentemente assegnato ad un altro. La nave, lunga 316 metri e con una stazza lorda di 86.679 tonnellate, durante la manovra verso il molo 66 del porto di Kaohsiung, ha prima speronato una nave più piccola che era ormeggiata al molo e poi ha urtato una gru a cavalletto della Yangming Shipping.

L’impatto con la gru GC8, a effetto domino, ha causato anche il crollo della gru GC6, ed entrambe sono finite su una pila di container, anch’essa in parte crollata. Nelle immagini diventate virali sui vari social e sul Web, si notano diversi lavoratori portuali fuggire di corsa, riuscendo a mettersi in salvo. Fonti locali riferiscono tuttavia di un bilancio di tre feriti. Un incidente simile era accaduto ad aprile 2020 al porto di Busan, nella Corea del Sud.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR