Dispersi due velisti italiani tra le Azzorre e Gibilterra: in corso le ricerche

Nel tratto di mare tra le Azzorre e Gibilterra, Aldo Revello, skipper spezzino di 53 anni, risulta disperso dal 2 magio insieme all'amico e marinaio Antonio Voinea

5 May 2018 | di Redazione Daily Nautica
Aldo Revello, risulta disperso, insieme ad un suo amico marinaio, Antonio Voinea
Aldo Revello, risulta disperso, insieme ad un suo amico marinaio, Antonio Voinea

Dallo scorso 2 maggio Aldo Revello, skipper spezzino di 53 anni, risulta disperso nell’Oceano Atlantico, tra le Azzorre e Gibilterra, insieme all’amico e marinaio Antonio Voinea. I due erano a bordo di “Bright”, un Oceanis 473, barca a vela di 14 metri, di ritorno dalla Martinica e diretti La Spezia.

Come riporta il giornale portoghese Correio da Manhã, l’allarme è arrivato tramite il sistema Cospas Sarsat e la Marina portoghese ha immediatamente attivato un’operazione di ricerca con la corvetta António Enes, un aereo C-295 dell’Aeronautica Militare, due navi mercantili e un peschereccio. Finora l’equipaggio e la nave non sono stati trovati ma le ricerche proseguono in un’area di 300 miglia nautiche quadrate.

La prima parte della traversata, fino alla sosta alle Azzorre, era andata bene come riporta il diario di bordo online dei velisti. I due sono poi ripartiti verso Gibilterra sabato 28 aprile con condizioni di mare calmo. Il diario di bordo inviato attraverso il telefono riportava queste parole: “1 maggio 2018, che giornate meravigliose. Il Bright corre sereno senza sforzo oggi al gran lasco e macina miglia buone. Da Faja  ne abbiamo fatte in linea d’aria 420 (miglia n.d.r.). molte di più sul mare a causa dei lunghi bordi dei giorni scorsi. I delfini arrivano anche 3 volte al giorno a giocare a prua e stiamo bene. La sera freschetto. L’oceano è uno spettacolo infinito in infinito movimento. Ci corriamo sopra con tutto, barca cuore sguardo e parola. Da un lato è routine, una manovra, poi si cucina si dorme si legge e si chiacchiera. Dall’altra è stupore sogno e meraviglia. Credo sia vita intensa, esperienza grandiosa. Sì, me la sto godendo, navigo per il gusto senza pressione e stress. Ore e giorni nel vento, provate anche voi. 37 57n 19 44w Ciao”.

Il 2 maggio alle 13 e 48 le centrali operative hanno ricevuto allarme dall’EPIRB del Bright e da allora ogni successivo tentativo di contatto satellitare è stato vano. Sembrerebbe che l’Epirb abbia trasmesso per solo un ciclo e poi più nulla. “Chiedo che le autorità -è il disperato appello di Rosa Cilano, moglie di Revello- continuino a impegnarsi nelle ricerche di mio marito e di Antonio, non riesco a capire cosa sia accaduto, l’ultimo contatto lo aveva avuto alle 0,16 del primo maggio. Il meteo era buono, con onda di uno-due metri e vento di 15-20 nodi a traverso. Sono marinai esperti, cercateli con grande impiego di forze”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR