Volvo Ocean Race: super In-Port Race a Città del Capo. Partita la III^ tappa verso Melbourne

La spettacolare In-Port di Città del Capo l'ha vinta Dongfeng. I cinesi stanno comandando anche la prima parte della III^ tappa verso Melbourne

11 dicembre 2017 | di Gregorio Ferrari
Dongfeng al comando della In-Port Race di Città del Capo davanti a Mapfrè, Brunel e Vestas durante la Volvo Ocean Race
Dongfeng al comando della In-Port Race di Città del Capo davanti a Mapfrè, Brunel e Vestas durante la Volvo Ocean Race

La Volvo Ocean Race ha regalato emozioni anche durante la regata In-Port di Città del Capo, vinta da Donfeng dopo un testa a testa con Mapfré. Le condizioni ottimali, con 20 nodi di vento e sole, hanno reso la In-Port emozionante sotto tutti i punti di vista. Nel primo pomeriggio di ieri è iniziata la terza tappa, che porterà la flotta a Melbourne, Australia. Dongfeng ha cominciato alla grande portandosi subito al comando, seguito a ruota da Mapfré e Brunel.

Volvo Ocean Race: Donfeng vince una super in-Port Race

La In-Port Race di Città del Capo si è disputata in una cornice perfetta. Il sole ha baciato i Volvo Ocean 65, che si sono dati battaglia davanti alla città, accompagnati da 20 nodi e acqua piatta. Con questo vento le barche erano veloci e manovrabili, rendendo la regata adrenalinica. Donfeng, dopo una partenza non ottimale, ha virato in anticipo su Vestas, portando quest’ultimo a scegliere il lato sfavorevole del campo.

“Abbiamo iniziato bene -ha raccontato Simon Fisher di Team Vestas ma poi Dongfeng ha fatto un ottimo lavoro, spingendoci verso la parte sfavorevole e riportandoci nella flotta. Alla fine non siamo riusciti ad ammainare del tutto l’A3 (Gennaker n.d.r) e questo -ha spiegato Fischer- ci ha rallentato nell’ultimo tratto”.

A causa di questo errore Team Vestas è stato superato, oltre che da Dongfeng, anche da Azkonobel e Mapfré, con gli spagnoli che hanno chiuso la regata in seconda posizione dopo un recupero incredibile.

Verso Melbourne: partita la terza tappa della Volvo Ocean Race

Il sole ed il celebre Cape Doctor, vento che spira tra i 20 ed i 25 nodi, hanno accompagnato anche la partenza della III^ tappa della Volvo Ocean Race, che porterà le 7 barche da Città del Capo a Melbourne. Nel gruppo di testa ci sono già due nomi noti: Dongfeng primo e Mapfré poco più indietro, ai quali è molto vicino anche Brunel.

Sono previsti inizialmente venti forti, seguiti da una breve tregua e poi di nuovo in aumento, con l’ingresso nel primo dei sistemi meteo dell’Oceano Antartico, che condurrà i regatanti a Melbourne. Questa tappa di 6500 miglia dovrebbe concludersi nel periodo di Natale, tra il 24 ed il 26 dicembre.

Risultati In-Port Race Città del Capo

1. Dongfeng Race Team
2. MAPFRE
3. team AkzoNobel
4. Vestas 11th Hour Racing
5. Turn the Tide on Plastic
6. Team Brunel
7. Sun Hung Kai / Scallywag

Classifica Volvo Ocean Race 

1. MAPFRE — 19 points
2. Dongfeng Race Team — 18 points
3. Team Brunel — 13 points
4. Vestas 11th Hour Racing — 12 points
5. team AkzoNobel — 11 points
6. Sun Hung Kai/Scallywag — 6 points
7. Turn the Tide on Plastic — 5 points

Argomenti:

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione