Yacht alla deriva soccorso nella notte a Finale Ligure. La Guardia Costiera dirotta una nave

Notte di paura per l’imbarcazione 555, uno yacht battente bandiera degli Emirati Arabi Uniti, rimasto al buio e senza propulsione a 13 miglia da Finale Ligure. È intervenuta la motovedetta della CP di Savona

12 February 2019 | di Giuseppe Orrù
Le operazioni di soccorso del m/y 555
Le operazioni di soccorso del m/y 555

Erano le 20 di lunedì 11 febbraio quando la sala operativa della Guardia Costiera di Savona ha intercettato le comunicazioni radio tra Genova Radio e l’imbarcazione 555, di bandiera Emirati Arabi Uniti, di circa 24 metri di lunghezza, che aveva appena lanciato un “Mayday”.

L’unità si trovava a circa 13 miglia nautiche da Capo di Caprazoppa, nel Comune di Finale Ligure, al buio e alla deriva, essendo rimasta priva di propulsione e con tre persone a bordo. La Capitaneria di Porto di Savona ha immediatamente disposto l’uscita della motovedetta Sar CP 863 e contestualmente, tramite la centrale operativa VTS, ha dirottato la motonave Ievoli Fast, una chimichiera che si trovava a circa 3 miglia dalla posizione dell’imbarcazione, in direzione dello yacht alla deriva.

Alle 20,40 la motonave Ievoli Fast ha approcciato l’imbarcazione per verificare lo stato di salute delle persone a bordo e la galleggiabilità dell’imbarcazione e creare riparo in attesa dell’arrivo dell’unità della Guardia Costiera, giunta sul posto pochi minuti dopo. I militari hanno accertato le condizioni di salute dei membri dell’equipaggio del M/Y 555, che sono risultate buone, mentre il comandante dell’unità 555 ha richiesto l’assistenza di un rimorchiatore per il traino fino al porto di Savona. Le operazioni di rimorchio sono iniziate alle 23,58 con l’intervento del rimorchiatore Porto Vado VI, che ha fatto rotta verso il porto di Savona dove, alle 5,22, il M/Y 555 è stato ormeggiato in sicurezza.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR