Dopo l’impianto elettrico, motore e trasmissione. I manuali di Zerbinati svelano i segreti dei “Lavori a bordo”

Nutrimenti Mare ha pubblicato il secondo volume della collana “Lavori a bordo” di Davide Zerbinati. Cinque manuali per cavarsela da soli in barca, con piccoli interventi e manutenzioni

1 September 2020 | di Giuseppe Orrù

Cassetta degli attrezzi a portata di mano, il libro aperto alla pagina giusta e via, al lavoro, per prendersi cura della propria barca e fare quelle piccole (o grandi) manutenzioni, fondamentali per una crociera piacevole e sicura.

Generazioni di diportisti hanno consultato “Lavori a bordo”, il manuale più completo per la cura e la manutenzione della propria barca che, solo in Italia, è entrato nelle dotazioni essenziali di oltre 15 mila diportisti che hanno acquistato la loro copia.

Il volume si è arricchito sempre di più, tanto che l’opera di Davide Zerbinati, pubblicata da Nutrimenti Mare, è arrivata alla quinta edizione che, diversamente da quelle precedenti, viene proposta in 5 volumi separati, da raccogliere in un cofanetto.

Il primo volume pubblicato è dedicato a “Impianto elettrico ed energia” (160 pagine, 18 euro) e affronta l’ampio capitolo dell’impianto elettrico di bordo e delle fonti di approvvigionamento di energia: dai generatori eolici ai pannelli solari. Il manuale riporta le notizie utili su come progettare e mantenere in efficienza un impianto, come valutare e tenere sotto controllo i consumi, come scegliere fra i nuovi materiali e strumenti a disposizione.

Alcune settimane fa è uscito il secondo volume della collana, “Motori e trasmissione” (160 pagine, 19 euro), che offre una guida puntuale e rigorosa su come intervenire per conoscere e far manutenzione al proprio motore e per mantenerlo in perfetta efficienza, dalla pompa dell’acqua al circuito di lubrificazione ai vari filtri dell’aria o del gasolio, fino a come affrontare la necessità di sostituire l’intero motore. Con le indicazioni sulle soluzioni possibili a ogni tipo di problema si possa presentare. E per la trasmissione, tutte le notizie su invertitore, sail drive e scelta e manutenzione delle eliche.

Entrambi i volumi sono arricchiti da una notevole quantità di foto, grafici e tabelle per condurre, passo passo, gli armatori a prendersi cura al meglio della propria barca. Oltre alle immagini, anche la suddivisione per argomenti e gli schemi rendono ancora più chiari i preziosi consigli di Zerbinati.

L’AUTORE – DAVIDE ZERBINATI

Davide Zerbinati, navigatore, tecnico, giornalista, è un velista di seconda generazione. Ha all’attivo oltre mille barche preparate per le crociere d’altura. Specializzato nell’alluminio, ha progettato diverse barche che navigano in tutti i mari. Ha vissuto in Olanda, Francia e Usa dove ha lavorato come architetto navale. Riconosciuto perito con oltre quattromila surveys, è consulente per diverse istituzioni e punto di riferimento per molti diportisti. Organizza corsi per la sicurezza e la manutenzione a bordo. Dopo quindici anni di Egeo, nel 2013 ha varato Aluaka, un cutter di alluminio con pilot house con il quale naviga in famiglia.

Le copertine dei primi due volumi

 

Lavori a bordo – 5ª edizione

di Davide Zerbinati

Nutrimenti Mare, Roma, 2020

1. Impianto elettrico ed energia

Pagine: 160, illustrate a colori

19,00 euro

2. Motore e trasmissione

Pagine: 160, illustrate a colori

18,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR