“Girare il mondo a vela”: da Magellano a Gabart la storia di 500 anni di circumnavigazioni del globo

Sybille e Olivier Le Carrer raccontano la storia di 500 anni di circumnavigazioni del mondo a vela, in solitaria e non, con aneddoti e disegni raccolti in un libro edito da Nutrimenti Mare

29 October 2020 | di Giuseppe Orrù
Un'acquerello tratto dal libro

Mezzo millennio di circumnavigazioni del mondo a vela, raccolte in un libro di Sybille e Olivier Le Carrer, dal titolo “Girare il mondo a vela” (208 pagine, 22 euro), edito da Nutrimenti Mare. Acquerelli, racconti e aneddoti per rivivere l’appassionante storia dei giri del mondo a vela, da Magellano ai giorni nostri.

Nel 2019 si è celebrato il cinquecentenario del viaggio di Magellano. Nutrimenti Mare ha colto quindi un’ottima occasione per tornare sulla storia delle circumnavigazioni, dall’avventura di Magellano ai record dei nostri anni di Jean-Luc Van Den Heede, ripercorrendo lungo questo viaggio le imprese di Francis Drake, James Cook, Joshua Slocum, sir Robin Knox-Johnston, Bernard Moitessier, Isabelle Autissier, Jon Sanders, Bruno Peyron, Nicole Van de Kerchove, Ellen Mac-Arthur, François Gabart e tanti altri.

In ogni epoca e contesto, in solitario, in famiglia, in equipaggio, il più velocemente o il più lentamente possibile, a favore o contro i venti dominanti, il giro del mondo a vela resta un’avventura umana, tecnologica o sportiva, fonte inesauribile di epici racconti e peripezie drammatiche ed emozionanti. Olivier Le Carrer ci accompagna lungo le scie tracciate da questi navigatori, proponendoci un punto di vista originale che evidenzia le particolarità dei diversi percorsi. Pagina dopo pagina ripercorreremo rotte ormai mitiche, alla scoperta dei luoghi che hanno reso grande la storia dei giri del mondo: porti, capi, acque tropicali, latitudini spaventose.

Le pagine di questo libro sono arricchite dai disegni ad acquerello di Sybille Le Carrer, che impreziosiscono il volume e aiutano il lettore a localizzare le storie e immaginare meglio l’atmosfera che si poteva respirare a bordo di ogni singola traversata.

GLI AUTORI – Sybille e Olivier Le Carrer

La copertina del libro

Sybille Le Carrer, di formazione rilegatrice artistica, si appassiona all’arte dell’acquerello e del carnet durante i suoi viaggi per terra e per mare. Illustra tra l’altro “Le rêve d’une île” (Glénat, 2010), “Atlante dei luoghi maledetti” (Bompiani, 2014), “Trouver le Nord” (Delachaux et Niestlé, 2016).

Olivier Le Carrer è uno scrittore e navigatore, già caporedattore della rivista Bateaux. Negli ultimi 40 anni ha navigato sui mari di mezzo mondo. Tra le sue opere dedicate alla storia della nautica e all’arte della navigazione, “Le rêve d’une île” (Glénat, 2010), “La mer expliquée aux terriens” (Glénat, 2012), “Yachting!” (Glénat, 2012), “Atlante dei luoghi maledetti” (Bompiani, 2014), “Trouver le Nord” (Delachaux et Niestlé, 2016), “Carte nautiche. La scoperta del mondo attraverso la cartografia” (Rizzoli, 2017), “69 année héroïque” (Paulsen, 2017) e “Beauté Mer” (National Geographic, 2018). Appassionato di mappe e membro della Société de Géographie, risiede in Bretagna dove, ogni volta che può, esplora coste, fiumi e canali, a vela o in kayak.

 

Girare il mondo a vela

di Sybille e Olivier Le Carrer

Nutrimenti Mare, Roma, 2020

Pagine: 208, illustrate a colori

22,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR