Il 12 dicembre a Portovenere si celebra un Natale all’insegna dell’arte marinaresca

Sarà possibile assistere all'illuminazione del "presepe del nostromo". Venti ore di lavoro e 55 metri di cavo in canapa sono serviti per dare vita alla natività dello storico nostromo di Nave Vespucci, Antioco Tilocca

10 December 2021 | di Maria Cristina Sabatini

Natale si avvicina e per chi ha vissuto per tanti anni in mare, avendo l’onore di cavalcare le onde su uno dei velieri più belli del mondo, l’Amerigo Vespucci, anche la nascita di Gesù bambino non poteva che essere rappresentata attraverso cime intrecciate, nodi e trappi di vela in tela olona, dando vita al “presepe del nostromo“.

Le mani sapienti e molto pazienti, che in 20 ore di lavoro sono riuscite a dare vita a questa straordinaria opera d’arte marinaresca, sono quelle di Antioco Tilocca, uomo di mare e storico nostromo del Vespucci, sul quale ha prestato servizio prima tra il 1984 e il 1991 e poi nuovamente nel 2004, per altri indimenticabili 5 anni.

Sono serviti ben 55 metri di cavo in canapa per realizzare il particolarissimo presepe, oltre 100 nodi, per dare vita alla stella cometa deposta sulla capanna, adagiata su trappi di vela del Vespucci in tela olona, decorati con 15 metri di cima intrecciata in nodi di coltellacci e treccia oceanica.

Natale alle Grazie: domenica 12 dicembre l’illuminazione del presepe

Il “presepe del nostromo” verrà illuminato domenica 12 dicembre alle Grazie di Portovenere, nel corso dell’appuntamento dedicato ai grandi e ai piccoli lupi di mare, “Natale nel Golfo Favoloso“, che prenderà il via al Cantiere della Memoria dalle 15. Una festa all’insegna delle fiabe di mare e dell’arte marinaresca.

Accanto alla natività, nel piccolo museo del Cantiere della Memoria, verrà inaugurata la mostra “Le fiabe del mio Golfo“, con i disegni dei bambini delle scuole elementari che hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Il golfo favoloso” prodotto dalla Nave di Carta con Kraken Teatro e il contributo della Fondazione Carispezia e il patrocinio del Comune di Portovenere.

Davanti al Cantiere, ad aspettare adulti e bambini sarà presente Andrea Maggiori, l’uomo dei nodi, con un laboratorio-gioco in cui si intrecceranno storie e cime per la realizzazione di piccoli oggetti da mettere sull’albero. Tutto il borgo, illuminato a terra e in mare, diventerà così lo scenario di una suggestiva festa natalizia dove non mancheranno sorprese, giochi, pista di pattinaggio, cioccolata calda e l’immancabile brindisi con panettone.

L’iniziativa è organizzata dal Cantiere della Memoria, centro di raccolta di tradizioni e cultura marinaresca, in collaborazione con l’associazione La Nave di Carta, la Proloco delle Grazie, Portovenere Servizi Portuali, Forevel Spezia e Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR