Il Gruppo Boero colora di bellezza l’Expo Dubai 2021: Soldini testimonial al Salone Nautico di Genova

Ad un anno esatto dall’inizio dell’Expo 2021 presentata al Salone Nautico di Genova, la campagna social #ilmiotricolore

2 Ottobre 2020 | di Maria Cristina Sabatini

Italiani, popolo di navigatori, con la mente protesa verso il futuro e con in tasca un tesoro di ingegno e creatività. Così si presenterà il Belpaese alla prossima esposizione universale che si terrà a Dubai dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Si tratta del primo Expo in assoluto a svolgersi nell’area ME.NA.SA. (Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale).

L’Italia sarà a Dubai assieme ad altri 200 espositori, annunciata da un titolo che in se stesso racchiude secoli di storia del nostro Paese: “La bellezza unisce le persone”. Bellezza proveniente da luoghi e discipline differenti ed intesa come connessione, competenza, innovazione e veicolo di conoscenza.

Il 1 ottobre, in occasione dello scoccare dei 365 giorni all’apertura della grande manifestazione internazionale, il Gruppo Boero e il Commissariato Generale di Sezione per l’Italia, hanno voluto raccontare la rotta d’eccellenza che porterà il nostro Paese a Dubai. Il Salone Nautico di Genova non poteva che essere la cornice ideale per questo evento, perché la navigazione e la nautica sono argomenti che rientrano appieno in quello che sarà il racconto delle nostre eccellenze del passato, del presente e del futuro.

Tre scafi dipinti dei colori dell’Italia all’Expo Dubai 2021

Tre scafi si uniranno per simboleggiare l’incontro e costituiranno il tetto di quello che sarà un padiglione narrativo di bellezza e innovazione sostenibile. Progettista del Pavillon, larchitetto Italo Rota, assieme a CRA-Carlo Ratti Associati, con Matteo Gatto & Associati e F&M Ingegneria.

Al Gruppo Boero, partner ufficiale del Padiglione Italia, sarà affidato il compito di tingere di bellezza la costruzione e i tre scafi, che con i loro 2.100 mq, formeranno il tricolore più grande della storia. Boero per l’occasione ha formulato appositamente un verde, un rosso ed un bianco, che riproducono rigorosamente i colori ufficiali della bandiera italiana ed un bianco perla trasparente, creato al fine di ottenere uno scenografico effetto di movimento.

E #Ilmiotricolore è anche il titolo della campagna social lanciata ufficialmente nel corso dell’evento dal velista Giovanni Soldini, con la quale il Gruppo Boero e Expo 2021 Dubai invitano tutti a condividere su Instagram una foto del tricolore più bello ed originale che abbiano visto e fotografato. L’obiettivo? Creare un immenso Digital Wall che sarà visibile all’interno del Padiglione a Dubai.

I contributi di chi parteciperà alla raccolta delle immagini, dall’1 al 31 ottobre,  saranno pubblicati sulla piattaforma Il mio tricolore e, a rotazione, su un unico, grande digital wall che animerà il Padiglione Italia.

Maria Cristina Sabatini

Foto: Claudio Colombo

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione