Il Mediterraneo ha finalmente la sua bandiera

Lo scrittore Simone Perotti: "E' il primo passo che porterà necessariamente ai futuri Stati Uniti del Mediterraneo"

8 July 2020 | di Maria Cristina Sabatini

Il Mediterraneo ha trovato la sua bandiera. Tre strisce di mare, cielo e terra che, unite in maniera complementare, danno vita ad un albero di ulivo, elemento comune di tutti gli Stati che si affacciano sul Mediterraneo e segno di longevità, pace e forza, mentre al centro svetta un grande sole giallo.

Sono questi i colori e gli elementi che compongono la prima bandiera del Mediterraneo. Ad aggiudicarsi la competizione, con 1797 su 5803 è stato, nei giorni scorsi, il vessillo progettato dagli studenti della Scuola di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania, Guglielmo PersanoSalvatore Scollo e Hushmand Toluian, .

A lanciare per primo l’idea di una “bandiera per il Mediterraneo” è stato lo scrittore Simone Perotti, assieme a Progetto Mediterranea, la spedizione nautica, culturale, scientifica e sociale che, dal 2013 al 2019, ha veleggiato per ben 20.000 miglia, solcando tutto il Mediterraneo e spingendosi fino al Mar Nero e al Mar Atlantico, alla ricerca delle radici comuni dell’identità mediterranea.

Circa 900 i designer, gli artisti ma anche i semplici appassionati che hanno deciso di partecipare all’iniziativa. Oltre 5.800 le persone che hanno espresso il proprio voto e 4 le bandiere giunte in finale. A giudicare i progetti, una commissione internazionale di grafici, fotografi, poeti, scrittori e cittadini del Mediterraneo, che hanno selezionato le 4 bandiere ritenute maggiormente rappresentative. Poi la diffusione dei vessilli finalisti da parte di Progetto Mediterranea e il voto popolare che ha decretato il vincitore.

“Sono entusiasta, perfino commosso ha commentato lo scrittore Simone Perotti – non solo perché oggi nasce la bandiera del sub-continente mediterraneo, ma perché per la prima volta, in ossequio a quanto da noi proposto, migliaia di persone hanno guardato al proprio mondo concependo come parte di un unico continente il Libano, il Portogallo, la Georgia, i Balcani, la Giordania”.

“Il Mediterraneo – ha sottolineato Perotti – non è il Tirreno o l’Adriatico, ma molto di più. Oggi in tanti conoscono almeno il perimetro reale del grande Mediterraneo, un’area di 30 Paesi, di 3 continenti, di mille culture e altrettante diversità. Il vero ‘Sesto Continente‘, dove vivono 400 milioni di persone, e dove si concentra la maggiore ricchezza culturale e sociale del Pianeta”.

Questa bandiera – ha concluso Perotti – è il primo passo, il simbolo di pace e integrazione, di coesistenza nella diversità che porterà inevitabilmente e necessariamente ai futuri ‘Stati Uniti del Mediterraneo‘. Ciò di cui, tra l’altro, l’Europa ha urgente bisogno per sopravvivere.Per questo invieremo questa bandiera ai 30 capi di Stato dei Paesi mediterranei, ai vertici dell’Ue ed alle autorità italiane”. La bandiera sarà issata  per la prima volta a bordo di Mediterranea il prossimo 24 luglio, nel corso di una cerimonia pubblica a Porto Maurizio (Imperia), alla presenza degli autori.

 

Maria Cristina Sabatini

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR