Il mito Riva in mostra permanente al Lake Como International Museum of Vintage Boats

Sono 7 i gioielli dello storico cantiere di Sarnico esposti in una sala dedicata a Riva, brand icona della nautica internazionale, al museo sul Lago di Como dedicato alle barche vintage

8 November 2021 | di Giuseppe Orrù
Riva al Lake Como international museum of vintage boats
La sala Riva al Museo della Barca Lariana

Una sala da 300 metri quadrati per ammirare i prestigiosi motoscafi-gioiello realizzati sul Lago d’Iseo. Ad inaugurarla è stato Riva, brand icona della nautica internazionale, in collaborazione con la Fondazione Museo Barca Lariana, al Lake Como International Museum of Vintage Boats di Pianello del Lario.

La sala del museo dove sono esposte sette imbarcazioni dello storico cantiere di Sarnico, è curata dall’architetto Paolo Albano, in sinergia con Riva, e accompagna il visitatore in un viaggio nel tempo che parte dagli anni ’30 per arrivare agli incredibili anni de “La dolce vita”, quando l’inconfondibile linea dell’Aquarama introduceva l’italian style nel mondo dello yachting e nell’immaginario collettivo internazionale.

Un omaggio dovuto a Serafino Riva, che ha saputo realizzare velocissime imbarcazioni da corsa, e al figlio, Carlo Riva, colui che ha sapientemente elevato un marchio a simbolo mondiale, oggetto del desiderio e amato dalle star del cinema e dai campioni dello sport.

La raccolta museale vanta alcuni modelli davvero preziosi: HaLu è un Riva degli anni ’30, quando alla guida del cantiere c’era ancora Serafino. Si tratta probabilmente di uno dei Riva storici più antichi e meglio conservati al mondo. Di qualche anno dopo sono i due Riva Serie R, primi testimoni di una iniziale piccola produzione in linea, insieme ad un rarissimo racer motorizzato Guzzi. Oltre a questi sono esposti un Riva Florida, con una particolare tappezzeria scozzese Madras, ed i tradizionali stampi per la realizzazione degli scafi.

Nel bookshop del museo troverà spazio anche la raffinata collezione della Riva Brand Experience: da capi d’abbigliamento ad accessori unici, da pezzi di design a oggetti da collezione originali, per portare con sé ovunque il ricordo del mare e la leggendaria storia Riva. Tra le ultime novità, nel bookshop sarà disponibile anche il libro Riva in the movie: un volume prezioso che racconta le oltre 50 pellicole in cui le barche Riva hanno recitato un ruolo importante, spesso da protagonista, accanto a dive e divi di tutto il mondo.

La sala dedicata a Riva, realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Barca Lariana, riporta alla memoria le origini del mito. Secondo la storia, Pietro Riva, nato a Laglio nel 1822, partì per Sarnico, località sul lago d’Iseo, in soccorso dei pescatori locali, dopo che una violenta tempesta distrusse completamente la loro flotta. Da allora la famiglia Riva non è più tornata sul lago di Como se non dopo 130 anni, quando si aprì la concessionaria Colombo, esclusivista dei motoscafi Riva da sempre costruiti unicamente a Sarnico. Il marchio Riva nel 2022 celebrerà 180 anni di storia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR